dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Progetto Rainbow SpA: pareti divisorie in Vetro e acustica eccellente.

La Mercanti ha fatto da trait d’union tra le esigenze della Rainbow spa, azienda ideatrice delle famose ”Winx” e le proposte della Gemino, produttrice di sistemi divisori in vetro integrati con soffitto e pavimento, nella fornitura delle pareti divisorie per gli uffici della nuova sede a Loreto (AN).

L’incontro con l’arch. Bianchi e l’arch. Straffi, progettisti architettonici dello stabile e degli interni, ha fatto emergere l’impossibilità di utilizzare i normali sistemi di parete divisoria sia per la complessità del cantiere, sia per l’incapacità delle stesse di fornire ottimali livelli di abbattimento acustico nel momento in cui si scelgono soluzioni con vetro a tutt’altezza. Altra richiesta dei progettisti era quella di avere dei sistemi innovativi dall’estetica curata e non invadente dal punto di visto visivo. Il sistema integrato di pareti divisorie ufficio gx pareti-pavimenti-controsoffitto-illuminazione della Gemino ha risposto appieno alle esigenze espresse dai progettisti.

Attraverso la messa a punto del sistema integrato gx, gemino ha radicalmente trasformato il ruolo della parete da semplice partizione ad evoluto strumento d’architettura. Grazie al sistema gx, controsoffitto, illuminazione, pareti e pavimento entrano in sinergia in un processo d’integrazione totale che rappresenta un unicum nel panorama dell’architettura d’interni, coniugando assoluto valore estetico con inedite performance tecnologiche: dal comfort acustico e termico alla straordinaria flessibilità degli spazi, riconfigurabili nel tempo senza interventi di muratura.

Fulcro generatore dell’integrazione è la travetta multifunzione, celata all’interno del controsoffitto. Disposta mediante una semplice struttura a rete, alloggia le pareti, i cablaggi, i corpi illuminanti, la segnaletica d’emergenza ed eventuali tende a rullo. Racchiude inoltre l’impiantistica nel controsoffitto, che può così diventare climatizzato, dotato di tecnologia radiante, integrabile con travi fredde e sistema d’illuminazione.
La parete, completamente inserita all’interno della travetta, diviene elemento-chiave in quanto, riducendo a zero gli elementi di raccordo visibili, potenzia ad un tempo uniformità estetica, flessibilità e comfort acustico. Gx è l’unico sistema integrato ad avere ottenuto la certificazione acustica orizzontale/verticale. Grazie all’innesto delle pareti nella travetta, vengono garantiti ottimi livelli di fonoisolamento anche nella versione vetrata, più rilevante in un panorama architettonico dove la tendenza a disegnare spazi visivamente “open” si scontra spesso con la necessità di mantenere adeguati parametri di riservatezza. Nella nuova sede della Rainbow, ad esempio, il sistema di pareti gx2 a doppio vetro è stato utilizzato per ottenere un’eccellente prestazione acustica nella separazione del reparto commerciale dalla zona amministrativa.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*