dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Ergonomia e benessere

Raccogliere dalla vita tanti più frutti con il minore sforzo e con la più grande soddisfazione per il bene proprio e della collettività.

cosi scriveva più di 150 anni fa Wojciech Jastrzebowski, uno dei padri dell’Ergonomia, quando essa era ancora lontana dai traguardi odierni. Queste indicazioni valgono ancora oggi, sebbene gli scienziati seguano ispirazioni meno poetiche. La parola Ergonomia deriva dal greco: ”ergon”, lavoro, azione e ”nomos” legge, governo. E’ la disciplina che si applica alla progettazione di prodotti, ambienti e servizi corrispondenti alle necessità umane. Progettazione che deve garantire sicurezza, salute, comfort, benessere, nonché la massima compatibilità tra questi fattori e la performance o attività che si svolge.

Tutti possono trarne benefici: ogni singola persona, l’economia in generale e la società nel suo insieme. Al centro di ogni soluzione ergonomica c’è l’uomo. Attraverso la sua storia, l’uomo si è sempre adattato ai cambiamenti, ma per il mondo del lavoro di oggi, dove è costretto a condurre una vita sedentaria fissando uno schermo con la pressione costante del tempo e del risultato, la sua struttura corporea non è adatta.

About Silvia Tavoletti

Dal 2004 responsabile web de La Mercanti: customer care e aiuto alla configurazione prodotto con i negozi online OffiQue.it e ArmadiDesign.it

Speak Your Mind

*