dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Le capsule di caffè, nuova calamità per il pianeta?

capsula di cafféFare il caffè con la capsula o cialda, specie in ufficio, è pratico. Clicca e accendi la macchina del caffè, aspetta 2 minuti in modo che il LED della temperatura diventi verde , prendi la capsula, splot! la metti nello slot, premi il pulsante, attendi 10 secondi e slurp , il nostro caffè è pronto!

Sì , ma … ho elencato sei punti per la vostra riflessione :

  1. la temperatura del caffè è piuttosto bassa, se ti piace il caffè espresso caldo, niente da fare , devi rassegnarti a bere il caffè tiepido ;
  2. lecapsule sono in alluminio, riciclabile come una lattina di birra , il problema è anche caffè: come estrarlo dalla capsula utilizzata per riciclare sia il caffè e l’alluminio? le capsule sono troppo piccole per essere trattate nella maggior parte degli impianti di riciclaggio dove il macchinario separa gli oggetti per dimensione e densità
  3. una lattina in alluminio contenente bisfenolo, causando problemi cardiovascolari , diabete e possibilmente cancro. E ‘probabile che la maggior parte delle capsule contengano bisfenolo
  4. la parte superiore della capsula è sigillata con un adesivo chimico. Possiamo essere sicuri che non lascia residui tossici nel caffè?
  5. il gusto. Tra un caffè torrefatto e una capsula di caffè, la differenza di sensazione gustativa è paragonabile alla differenza tra un vino da una bottiglia con sughero e un vino da cartone…
  6. ultimo ma non meno importante , il prezzo. Una capsula costa tra 30 e 40 centesimi. Tuttavia, il più economico caffè arabica costa 1,10 euro per 100 grammi. Con questa quantità , a meno di 6 centesimi per tazzina vengono preparati circa 20 caffè espresso, e non c’è niente da riciclare.

La cosa migliore sarebbe usare i fondi di caffé per il compostaggio o come fertilizzante per le piante da ufficio se non c’è giardino.

Speak Your Mind

*