dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

L’evoluzione delle poltrone direzionali, dal trono alla sedia ergonomica, dalla dominazione gerarchica al lavoro di squadra

Il design non è solo espressione di creatività, in funzione estetica, ma anche un indicatore delle relazioni sociali.

tronoNei tempi antichi, il dominio gerarchico di leader era molto più forte. Che si trattasse di imperatore, re, capo della città o del governo locale, le poltrone direzionali  erano concepite principalmente per dimostrare il suo potere e l’autorità sui sudditi. Il design delle poltrone direzionali era l’espressione estetica del potere quasi assoluto del capo al tempo in cui non c’era ancora la democrazia, né spirito di squadra. Spesso, questa poltrona non era davvero confortevole, soprattutto non ergonomica o pratica. Infatti, il suo schienale ad angolo di 90 ° con il sedile deve essere piuttosto sgradevole, quasi da ptrocurare una scoliosi, mentre i braccioli massicci e alti formavano una piccola gabbia per il corpo del capo, impedendo qualsiasi movimento di rilassamento. Vi piacerebbe lavorare un giorno presso l’ufficio seduto su una sedia simile al trono qui a destra?

poltrona direzionale Sedus

poltrona direzionale Sedus

Con l’era moderna, la democrazia, l’uguaglianza (più o meno) di tutti davanti alla legge, l’autorità è concepita ed esercitata vieppiù se non come servizio, cio’ che sarebbe ideale, almeno come potere di coordinamento, anziché di direzione. Ora le poltrone direzionali, piuttosto che illustrare il potere del capo, cercano di consentire la massima comodità per metterlo in in grado di lavorare meglio. La poltrona direzionale qui a sinistra ne è un esempio.

Comments

  1. Vorrei sapere il prezzo della poltrona e le sue caratteristiche

Speak Your Mind

*