dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Intervista all’architetto Emanuela Amabili di La Mercanti

Quali sono le tendenze per lo sviluppo di uffici nelle aziende moderne ?

Le tendenze di oggi sono la flessibilità e trasformazione degli spazi. La società è in continuo cambiamento per cui le aziende moderne devono sviluppare uffici “flessibili” ovvero che si adattano alle esigenze ordierne ma soprattutto che possono essere trasformati e modificati tenendo conto dei continui sviluppi tecnologici.

 Pensa che l’ufficio collettivo e aperto aumenti la sua diffusione ?

Penso che la scelta di creare uffici collettivi e aperti porti sollievo al lavoratore che non si trova più “rinchiuso” tra le mura o isolato, ma diventa parte integrante dello spazio lavorativo. Un fattore fondamentale per la riuscita di questi spazi è la fono assorbenza. Se questi spazi, infatti, vengono gestiti con un occhio di riguardo alla fonoassorbenza, avremo un ambiente ancor più confortevole in cui si può discutere col collega accanto senza dar fastidio agli altri.

Come la diffusione delle tecnologie dell’informazione ha influenzato lo sviluppo di uffici e mobili per ufficio di design?

La diffusione delle tecnologie dell’informazione è la principale causa dell’evoluzione degli spazi. Con internet, i vari software e apparecchi digitali, tutto si muove più velocemente e i ritmi sono sempre più frenetici. L’arredo dell’ambiente di lavoro diventa fondamentale poiché solo qui l’individuo può mediare questa frenesia trovando un po’ di confort e tranquillità.

Comfort, ergonomia, estetica, robustezza : qual è l’importanza attribuita a questi fattori nella scelta di mobili per ufficio?

Confort, ergonomia, estetica e robustezza sono tutti fattori fondamentali per la scelta dell’arredamento ed è dimostrato che proprio tenendo conto di queste linee guida,  si aumenta la produttività e si migliora l’atteggiamento del lavoratore. Una postazione scomoda provoca atteggiamenti negativi e poca concentrazione poiché ci si incentra sui propri malanni e sulle varie problematiche che questi ambienti comportano.

Come si è evoluto il mercato negli ultimi anni?

Il mercato è sempre alla ricerca di nuovi materiali, finiture e tecnologie di modo che  il lavoratore sia sempre più a proprio agio e possa lavorare nelle migliori condizioni possibili.

Pensa che gli imprenditori investono abbastanza per garantire una produttività ottimale e un confort adeguati ai loro impiegati?

Pur essendo argomenti che, soprattutto negli ultimi anni, sono stati molto pubblicizzati e pur essendoci studi che dimostrano la maggior produttività di un lavoratore in un ambiente confortevole ed ergonomico, sono ancora molti gli imprenditori che non garantiscono una adeguata postazione ai propri dipendenti.

Che voto darebbe loro in questo in questo senso , da uno a 20 ?

In base alla mia esperienza lavorativa nel settore, darei un 8 poiché in molti ancora non capiscono che una postazione ergonomica non è solo un vantaggio per il lavoratore ma anche per l’imprenditore stesso.

Quale aspetto del suo lavoro la gratifica di più? 

Sicuramente la soddisfazione e le gratificazioni dei clienti per il lavoro svolto.

 Quale aspetto del suo lavoro che trova più difficile e sgradevole?

Le problematiche causate da terzi (come ad esempio ritardi nelle consegne o nella produzione) e apprendere di aver perso un ordine non perché il cliente non sia soddisfatto del lavoro svolto o il prodotto non è piaciuto ma perché qualcun altro ha offerto cose meno costose e, il più delle volte, di scarsa qualità.

Speak Your Mind

*