dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Acustica comfortevole all’Osteria dei Sani – Notaresco

L’Osteria dei Sani è uno dei più noti ristoranti abruzzesi, dove è possibile mangiare specialità locali cucinate con prodotti di altissimo livello e bere vini e birre artigianali dai riconoscimenti internazionali.
I titolari Annamaria e Luca Mettimano da qualche anno hanno rinnovato il locale, spostandosi in nuova location, dove grazie allo studio Nomade Architetti, hanno creato un ambiente dallo stile sobrio e raffinato, ma allo stesso tempo non troppo impegnativo per famiglie e comitive.
Molto attenti alle problematiche sul confort acustico, al fine di creare un’ambiente confortevole, i titolari e gli architetti si sono avvalsi della consulenza della La Mercanti per studiare una soluzione con dei pannelli fonoassorbenti che si abbinasse allo stile del locale e fossero installati in maniera quasi invisibile agli occhi dei clienti.
Abbiamo valutato quindi insieme all’architetto Massimo D’Arcangelo (Nomade Archietti), un sistema con dei pannelli “Baffles”, rivestiti in tessuto dal colore molto simile a quello dell’intonaco; ancorati in aderenza in file perpendicolari al soffitto della sala principale. In questo modo non si è interrotta la perfetta simmetria degli allineamenti delle velette perimetrali del soffitto con le lampade a sospensione, mantenendo la stessa armonia voluta dagli architetti.

Oltre al risultato estetico, si è apprezzato molto il risultato acustico, il riverbero si è molto attenuato creando un ambiente ovattato e piacevole per conversare durante un pranzo di lavoro o una cena romantica.

About Antonio Consorti

Interior Designer de La Mercanti, consulente in architettura di interni ad uso ufficio e contract. Dal 2001 responsabile di progetto de La Mercanti.

Speak Your Mind

*