dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Protezioni antiurto dinamiche per il NAM del CAAB di Bologna

La Mercanti fornisce le protezioni antiurto dinamiche a protezione delle strutture e, per la sicurezza, contro il rischio di caduta, dal marciapiede rialzato delle baie di carico, di carrelli elevatori e pedoni, della Nuova Area Mercatale (NAM) di CAAB (Centro Agroalimentare Bologna).

Il nuovo immobile, inaugurato dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, è un esempio di innovazione, è stato portato a termine nel tempo record di 12 mesi ed è il primo passo verso la realizzazione del progetto FICO (Fabbrica Italiana Contadina).

La struttura, lunga 400 metri e larga 100, è la più moderna in Italia, con i più elevati standard a livello europeo: antisismica e sprinkler su tutta la struttura, autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all’impianto fotovoltaico su tetto più grande d’Europa in fase di ampliamento (100.000 mq per 11 milioni di Kwh). NAM è dotata di wifi e fibre ottiche, con illuminazione a led e basso consumo, riscaldamento con pompe di calore, 50 bocche di carico su tutto il perimetro e fino a 30 nell’area comune, e con oltre 10.000 mq. di celle frigo nuove ed a basso impatto energetico.

La scelta di soluzioni e prodotti all’avanguardia, ha portato La Mercanti a proporre alla committenza le innovative protezioni antiurto dinamiche industriali in materiale plastico fibrorinforzato.
A protezione delle pareti dei box cassa interni dei 18 concessionari, per un totale di circa 300 metri lineari, è stata utilizzata la barriera antiurto dinamica BAUM BT, con il sistema di fissaggio SBS tutelato da Brevetto d’invenzione, che riduce al minimo lo stress a pavimento e garantisce la massima tenuta della protezione nel tempo.
Sempre all’interno a protezione dei quadri elettrici sono state fornite barriere antiurto BAUM TX con kit sfilabile, per consentirne la rimozione quando vi è la necessità di fare manutenzione sui quadri, mentre a protezione dei NASPO presenti all’interno della galleria BAUM TX fisse.

All’esterno, per migliorare la sicurezza sia degli operatori che dei carrelli elevatori contro il rischio di caduta dal marciapiede rialzato dagli spazi presenti tra le 47 rampe di carico, sono stati utilizzate le barriere antiurto e antisfondamento BAUM 120RX e pali antisfondamento PA200 di altezza 1090mm, sempre con sistema di fissaggio SBS. Sia le BAUM 120RX che i pali PA200 garantiscono alti valori di resistenza agli urti da carrello elevatore. Tra i pali è stata inserita una doga ad H 950mm con funzione di anticaduta del pedone.
Tutte le protezioni antiurto fornite sono conformi alla disciplina igienico sanitaria HACCP.

La committenza, all’ordine, ha richiesto dei tempi molto stretti per la fornitura e l’installazione che La Mercanti è riuscita a rispettare.
Un plauso particolare va agli installatori che come al solito hanno lavorato con la massima serietà e professionalità garantendo un risultato finale che ha pienamente soddisfatto il committente.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*