dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Seminario progettazione e realizzazione di soluzioni di stoccaggio antisismiche

Si è svolto il 25 Novembre 2016, c/o il Complesso Forum di Confindustria Servizi a San Benedetto del Tronto, il convegno “SCAFFALATURE ANTISISMICHE: SICUREZZA E RESPONSABILITÀ’ NEI MAGAZZINI INDUSTRIALI”.

L’incontro, che aveva lo scopo di sensibilizzare e informare, promosso e organizzato da La Mercanti in collaborazione con Rosss spa, ha avuto un ottimo riscontro, con la partecipazione di molti RSPP e titolari di importanti aziende delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo.

Dopo la presentazione della ditta Rosss spa, azienda produttrice di scaffalature metalliche, specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni di stoccaggio antisismiche, da parte del Direttore Generale Simone Bettini, particolare interesse hanno suscitato gli interventi del Prof. Orlando, docente di Tecnica delle Costruzioni Università di Firenze, che ha illustrato il panorama normativo sul dimensionamento delle nuove scaffalature antisismiche e sull’importanza della sperimentazione strutturale sugli scaffali industriali; dell’ing. Lavacchini che ha spiegato le differenze tra strutture statiche e antisismiche, su quali possono essere i possibili miglioramenti sul parco scaffalature esistenti, sull’importanza delle visite ispettive ed il mantenimento del buono stato degli scaffali secondo la UNI – EN 15635. L’ing. Lavacchini ha inoltre descritto e illustrato alcune realizzazioni di magazzini autoportanti in zona sismica.

Grande attenzione anche all’intervento dell’avv. Piccaglia De Eccher che ha spiegato quali sono gli obblighi e le responsabilità dei vari referenti aziendali, nella scelta delle attrezzature ed impianti di magazzinaggio antisismici con particolare riguardo le implicazioni derivanti dall’applicazione del Testo Unico sulla Sicurezza D. Lgs. 81/08

L’ultimo intervento è stata la testimonianza diretta di Gianluca Finelli, Operation Director della ditta REDI spa, che ha raccontato come la politica aziendale orientata alla ricerca di soluzioni che privilegiano la sicurezza, e tra queste, la scelta di utilizzare scaffalature antisismiche, ha portato all’azienda notevoli risparmi economici dovuti al minor costo per polizze assicurative, diminuzione degli infortuni e del danneggiamento delle merci.

C’è stata molta interazione tra i partecipanti, che hanno chiesto chiarimenti sulle diverse questioni affrontate, e i relatori, sintomo dell’interesse suscitato dai temi trattati.

Da parte de La Mercanti un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti, ai relatori, a Rosss spa e a Confindustria Servizi Ascoli Piceno.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*