dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Ristorante Pallottini Maria: pesce fresco e comfort acustico

La Pescheria Ristorante Pallottini Maria è una realtà storica di San Benedetto del Tronto, da 4 anni sta diventando un punto di riferimento locale per la vendita del pesce fresco, la cucina di pesce oltre al catering per eventi.

Il sig. Fabrizio Prosperi e sua moglie Irene hanno sollevato la problematica acustica dovuta ad un forte riverbero, che sin dall’inizio si era percepito all’interno della sala ristorante. Ci hanno spiegato in particolare, che in occasione di banchetti di cerimonie o tavolate, si creava una zona centrale del locale, in cui non era possibile stare e dove non si riusciva ad ascoltare nulla.

Sulla base delle informazioni ricevute, abbiamo effettuato un rilievo accurato della sala la quale è composta da materiali mediamente riflettenti, con un’architettura a pianta quadrata e con altezza superiore ai 3 mt, tutte combinazioni favorevoli ad un tempo di riverbero alto.

Dopo aver sviluppato il calcolo con il software a nostra disposizione della Caimi Brevetti spa, abbiamo presentato la soluzione ai clienti, fornendo loro il disegno e il calcolo. Essendo loro prerogativa di non modificare l’estetica del locale, molto curata in ogni dettaglio con angoli decorati con oggetti, carta da parati e quadri e cornici che raccontano la storia della famiglia del proprietario, abbiamo ideato una soluzione con la distribuzione di 10 pannelli Oversize con tecnologia Snowsound distribuiti a soffitto, con l’accortezza di sospenderli di circa 25 cm. In questa maniera, tutta l’area della sala era coperta dai pannelli e l’estetica non veniva modificata.

Oltre a questo, per rassicurarli sulla performance del prodotto, abbiamo organizzato una prova acustica preliminare, durante una cena con 80 persone. I pannelli, per l’occasione, sono stati distribuiti in appoggio alle pareti sulle parti di muratura a disposizione. Il risultato della prova è stato positivo, il riverbero all’interno della sala è stato ridotto in maniera soddisfacente, tanto che alcuni clienti abituali del ristorante hanno capito subito la differenza. Abbiamo effettuato l’installazione un paio di settimane dopo, in occasione della cena per San Valentino, creando con i pannelli un’atmosfera acustica più adatta alla situazione. Di seguito vi riportiamo alcune foto scattate nella sala ristorante.

About Antonio Consorti

Interior Designer de La Mercanti, consulente in architettura di interni ad uso ufficio e contract. Dal 2001 responsabile di progetto de La Mercanti.

Comments

  1. Sono estremamente soddisfatto del risultato acustico ed estetico, sembra addirittura di essere in un altro locale, l’intervento antiriverbero de La Mercanti è stato veramente efficace, a beneficio del personale di sala che lavora meglio e della clientela che apprezza la percezione di benessere acustico anche quando la sala è piena

Speak Your Mind

*