dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

L’importanza della manutenzione nei magazzini

Il magazzino è parte centrale della logistica aziendale poiché provvede sia all’ approvvigionamento della produzione che delle spedizioni, consentendo il continuo rifornimento ai mercati di sbocco.

Tutto ciò implica che un suo cattivo funzionamento, un fermo temporale, si ripercuotano negativamente sul livello di servizio al cliente finale con conseguenti perdite economiche e d’immagine per l’azienda.
All’interno dei magazzini, oltre al personale, sono presenti le scaffalature metalliche, e oggi sempre più, sistemi automatici, destinati allo stoccaggio delle merci siano esse materie prime, semilavorati oppure prodotti finiti.
Detto ciò risulta molto importante provvedere alla manutenzione programmata sia delle strutture metalliche che delle automazioni.

Uno scaffale danneggiato comporta la perdita di spazio per l’immagazzinamento, un rischio di infortunio per il personale che vi opera e di danneggiamento dei prodotti che vi sono caricati.
Un’automazione non funzionante provoca una perdita significativa della produttività fino a causare dei veri e propri fermi temporali che possono rallentare ed addirittura stoppare l’approvvigionamento della produzione e delle spedizioni.

I servizi periodici di manutenzione sulle scaffalature metalliche e automazioni sono il valore aggiunto per garantire la longevità e la perfetta resa dei magazzini.
Diventa quindi indispensabile per le aziende predisporre un piano di interventi programmati di manutenzione ordinaria per far in modo che questa non sia più una spesa ma un investimento.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*