dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Magazzino automatico a trasloelevatori, Sequenziatori/Riorganizzatori per produzione cucine

La Mercanti partecipa alla progettazione e fornitura del magazzino automatico a trasloelevatori per prodotti finiti, e dei Sequenziatori/Riorganizzatori per semilavorati, per una primaria azienda della provincia di Teramo, specializzata nella produzione di cucine.

Il cliente ha realizzato una nuova struttura con l’obiettivo di concentrare tutte le lavorazioni in un unico stabilimento, rispetto alla consuetudine dei vari produttori di cucine di avere diversi siti, per evitare il dispendioso utilizzo di camion navetta che trasportano i semilavorati tra i vari stabili, oltre che dei costi di costruzione e gestione di più unità produttive.
Per ottenere quanto prefissato, la scelta obbligata è stata quella di ricorrere alla massima automazione possibile di tutti i processi e lavorazioni, usufruendo dei benefici di Industria 4.0, con il risultato finale di aver realizzato un’azienda unica e all’avanguardia in Italia.

Per quanto riguarda i semilavorati il cliente aveva la necessità, dati gli spazi orizzontali ridotti, di stoccarli in maniera automatica sfruttando l’altezza dello stabile, e soprattutto di disporli in maniera organizzata, visto che dalla linea di produzione, per favorire una logica di ottimizzazione dei tagli per ridurre gli sfridi, i pannelli arrivano in sequenza casuale.
La soluzione proposta è stata quella di progettare e realizzare dei Sequenziatori/Riorganizzatori su misura, con il compito di ricevere i semilavorati in maniera random, riconoscerli in base alla cucina di appartenenza e andarli a raggruppare su piani destinati a contenere i semilavorati necessari alla produzione di quella cucina ordinata. Nel momento in cui viene lanciata la produzione di una cucina in ordine, i Sequenziatori in automatico devono estrarre e inviare alla produzione i semilavorati associati e necessari alla produzione della cucina, precedentemente riorganizzati.

Sono stai forniti n. 8 Sequenziatori/Riorganizzatori delle dimensioni ciascuno di 4,5 mt di larghezza, 4,5 mt di profondità e 11 mt circa di altezza, con 75 piani di appoggio su stocchetti, dimensionati per immagazzinare pannelli di legno come fianchi, basi, ripiani, ante per un contenimento di circa di 600 pannelli a sequenziatore. Comprese nella fornitura anche tutte le dorsali di ingresso e uscita, realizzate con rulliere motorizzate. Con la soluzione proposta i sequenziatori garantiscono la capacità di ricevere sequenziare e riorganizzare in ingresso circa 12 pezzi al minuto, oltre a garantire tutti i flussi di uscita in base alle richieste della produzione.

Anche per i prodotti finiti la scelta è stata quella di progettare e realizzare una soluzione completamente automatizzata che garantisse elevate prestazioni nelle movimentazioni sia in ingresso che in uscita. L’esigenza primaria del cliente era quella di poter stoccare automaticamente i colli assemblati composti da basi, pensili, colonne di varie dimensioni e pesi che escono dalla produzione in maniera casuale, riorganizzarli, smistarli e posizionarli su piani preassegnati, per comporre la cucina richiesta per la spedizione. Dalle valutazioni effettuate in base alle necessità del cliente, la soluzione più idonea è stata quella di utilizzare un magazzino automatico a trasloelevatori. Anche qui è stata eseguita una progettazione e realizzazione su misura, poiché normalmente questo tipo di magazzino è utilizzato per stoccare e movimentare pallet o contenitori di dimensioni standardizzate. La soluzione fornita ha previsto la fornitura di un magazzino delle dimensioni di 100mt circa di lunghezza, 14 mt di profondità e 11 mt in altezza, con n. 2 trasloelevatori, scaffalatura con n. 9 livelli di carico, con capacità di immagazzinamento che, nel caso estremo in cui non fossero effettuate spedizioni con conseguente svuotamento del magazzino, consente al cliente di avere 5 giorni lavorativi di produzione da stoccare prima che vada in saturazione.

In ingresso, di ogni collo viene rilevato il volume e il peso e successivamente viene preso in carico dal magazzino automatico. In uscita dal magazzino i colli prelevati vengono, attraverso nastri trasportatori e convogliatori telescopici, inviati direttamente all’interno del camion con logiche dettate dal gestionale aziendale in base alle esigenze del carico e trasporto.
Dopo una fase iniziale di collaudo e affinamento, dove non sono mancati i problemi per la complessità delle soluzioni proposte e al doversi interfacciare con diversi fornitori, i Sequenziatori/Riorganizzatori per semilavorati e il magazzino automatico per prodotti finiti sono pienamente funzionanti con la totale soddisfazione delle aspettative del cliente.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*