dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Consulente Qualificato sicurezza scaffalature secondo UNI EN 15635

Nelle giornate dell’11 e 12 Marzo si è svolto presso gli uffici de La Mercanti il corso, commissionato ad IGQ, riservato ai propri dipendenti, per “Valutatori della sicurezza dei sistemi di immagazzinamento secondo la norma UNI EN 15635:2009”.

Il corso, con la docenza dell’ing. Giuseppe Fabbri, tra i massimi esperti nell’applicazione delle norme UNI EN che regolamentano il “mondo delle scaffalature metalliche”, avendo anche partecipato ad alcuni dei gruppi di lavoro che le hanno redatte, ha permesso ai partecipanti di acquisire le competenze per fornire alle aziende la consulenza sulla corretta gestione, dal punto di vista della sicurezza, delle attrezzature di stoccaggio nei magazzini, secondo la norma UNI EN 15635:2009.

In mancanza di normative e direttive specifiche, sul come mantenere in sicurezza nel corretto stato d’uso e come effettuare le manutenzioni sulle scaffalature metalliche, la norma UNI EN 15635:2009 rappresenta, ad oggi, lo strumento di riferimento più avanzato, per quanto riguarda l’utilizzo delle scaffalature metalliche, in grado di garantire alle aziende, il puntuale rispetto del DLGS 81/08 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendole al riparo dal rischio di infortuni e danneggiamento delle merci con i conseguenti danni economici e i possibili risvolti penali.

Avere nel propri organico Consulenti Qualificati secondo la norma UNI EN 15635:2009, consente a La Mercanti di essere l’unica azienda che può seguire il cliente a 360°, diventandone unico interlocutore, dalla progettazione, fornitura ed installazione di nuove scaffalature, al successivo servizio post vendita di supporto per la verifica del corretto stato d’uso delle scaffalature presenti nei magazzini, alle eventuali manutenzioni, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, sia delle nuove che di quelle esistenti.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*