dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Lo smart working diventa per le aziende una necessità

È la prima volta che lavori molte ore da casa?

Il mondo del lavoro in ufficio è sempre più fluido e le aziende sono o si stanno adeguando alla trasformazione digitale. I primi mesi del 2020 hanno visto un’impennata nelle pratiche di smart working, attivato anche dalle imprese più piccole, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus che coinvolge purtroppo anche l’Italia.

Ecco alcuni consigli utili importanti per la produttività senza tralasciare il benessere.

– Utilizza una sedia per ufficio ergonomica
Se hai la fortuna di avere un home office, probabilmente usufruisci di una seduta ergonomica di brand prestigiosi come Humanscale, Icf Office o Sedus e una scrivania adatte alle tue necessità. Non sempre però è possibile: spesso ci si ritrova a lavorare in condizioni non idonee come il divano, la poltrona, il tavolo della cucina o addirittura a letto.
Per evitare dolori alla schiena e alle articolazioni, cerca di trovare la postazione migliore e magari siediti su una Aeron di Herman Miller.

– Fai attenzione all’illuminazione
E’ importante curare la vista ed evitare che si affatichi se si lavora al computer: è fondamentale mettere in atto alcuni accorgimenti sia in ufficio che in remoto.
Mantenere la distanza degli occhi dallo schermo che non deve mai essere inferiore ai 50cm, soprattutto se hai un laptop di 15” o 17”. Controlla la fonte di luce: evita i riflessi sullo schermo e scegli una stanza ben illuminata con lampade ergonomiche testate per il lavoro in ufficio.

– Fingi di essere in ufficio
Alzati presto, fatti una doccia, vestiti e preparati come se dovessi incontrare i tuoi colleghi di ufficio: niente tuta durante lo smart working. Il collegamento mentale con l’ufficio ti manterrà più attivo… ed eviterà la distrazione. Una buona pratica in questi casi è programmare frequenti conference calls con i colleghi, così ci si sentirà realmente operativi.

– Pause regolari, per mantenere alta la concentrazione
Programma le stesse pause che faresti nella tua giornata lavorativa in ufficio, smart working non significa lavorare non-stop oppure distrarsi in continuazione.

– Arieggia spesso la stanza
Apri spesso le finestre: una boccata d’aria ogni tanto fa bene e migliora il tuo umore, soprattutto se si tratta di una bella giornata di sole. In mancanza, sistema delle piante accanto al tuo spazio di lavoro.

About Antonio Consorti

Interior Designer de La Mercanti, consulente in architettura di interni ad uso ufficio e contract. Dal 2001 responsabile di progetto de La Mercanti.

Speak Your Mind

*