dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Benessere produttivo in casa così come in ufficio

Moltissime persone, a causa dell’attuale situazione, continuano a lavorare da casa e hanno dovuto “attrezzare” una parte della propria abitazione ad ufficio con mobili per ufficio e sedie per ufficio ergonomiche.

Non tutti però hanno pensato all’importanza di utilizzare in casa, così come in ufficio, una seduta ergonomica adatta a trascorrere gran parte della giornata. In effetti, il telelavoro prevede il rispetto degli stessi orari di ufficio, ma chiunque ne abbia fatto esperienza, potrebbe attestare di aver lavorato molte più ore in casa. Spesso, infatti, presi dalle attività che devono essere svolte non si fa caso allo scorrere del tempo, ci si siede alle 9, si alzano gli occhi e sono già le 18!

Quindi si è andati incontro agli ormai noti effetti negativi di una cattiva postura dovuta ad una seduta non ergonomica (dolori a collo, schiena e articolazioni). E’ fondamentale dare rilievo alla scelta di una sedia ufficio consona alle proprie esigenze lavorative, per poter godere di una corretta postura. L’ergonomia infatti, non è altro che adattare l’ambiente alle esigenze dell’uomo. Non è la persona che deve sacrificarsi all’ambiente in cui lavora ma, al contrario, è l’ambiente che deve essere modellato per la persona così da ottenere il cosiddetto “benessere produttivo”.

Bisogna rivolgere l’attenzione ad una seduta che permetta una posizione dinamica anche da seduti, sebbene sia necessario alzarsi di tanto in tanto e magari lavorare un po’ di tempo in piedi anche se non si possiede una scrivania regolabile in altezza: per fare una telefonata o per leggere qualche documento. Quando invece si è seduti, la colonna vertebrale deve poggiare sullo schienale in modo totale e l’altezza della sedia deve essere regolata in base all’altezza della scrivania che utilizziamo: le braccia debbono mantenere un’angolazione di 90°, sono dunque necessari dei braccioli regolabili, così come le gambe e i piedi devono essere ben poggiati a terra per permettere una corretta circolazione sanguigna.
Naturalmente anche i materiali sono un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione, devono essere materiali di qualità e confortevoli.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*