dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Lo spazio-ufficio ideale

Gli edifici sono progettati per lavorare, incontrarsi, conoscere… Insomma, sono luoghi dove trascorrere gran parte della propria quotidianità. E poiché è all’interno degli uffici che avviene il contatto tra persone, ecco che, in un momento come quello attuale, diventa necessario prevedere spazi lavorativi adeguati, luminosi e spaziosi in cui posizionare arredi ufficio ergonomici, funzionali e di design.

Le condizioni di lavoro e il lavoro sostenibile sono una delle principali attività di progettazione del programma per il periodo 2021-2024.
Progettisti di fama internazionale, sperimentano oggi, una cultura del lavoro basata sul benessere creando ambienti ampi e ben suddivisi dove creare relazioni lavorative nel rispetto dell’altro.

Una recente ricerca di Great Place to Work®, una società di consulenza organizzativa, leader in Italia nello studio e nell’analisi del clima aziendale, si basa sulla creazione di una cultura di fiducia, salute e benessere. Questa società raccoglie dati da molte organizzazioni europee, per scoprire le principali tematiche sul benessere in azienda e su ciò che serve per creare un ambiente di lavoro ottimale, che consenta a tutti i dipendenti di stare bene. C’è una chiara correlazione tra la qualità dell’ambiente di lavoro e la crescita del business delle aziende.
Quando si lavora in un ambiente dove c’è rispetto e fiducia nelle relazioni tra le persone, vengono infatti alimentati processi sani che portano ad un naturale aumento della motivazione, della partecipazione e dell’orgoglio nell’essere parte dell’azienda.

I risultati rivelano che il 47% considera lo stress un problema fondamentale all’interno dell’azienda, mentre il 65% dei dirigenti dichiara che la salute e il benessere sono emersi come priorità strategica.
Una cultura autentica del benessere e del rispetto va creata e coltivata nel tempo così da diventare una vera filosofia di vita lavorativa. Si tratta di un modo di agire che permette all’azienda di crescere sotto tutti i punti di vista.

Si spera che al più presto si possa tornare a lavorare nel proprio ufficio, ma sicuramente con un’organizzazione diversa, con modalità e processi rinnovati. In questo particolare clima l’attenzione al benessere delle persone, dipendenti e collaboratori, è una nota fondamentale.

Anche la tecnologia cambierà, negli uffici direzionali così come in quelli operativi, saranno necessari ambienti sempre più intelligenti, dove dispositivi e software consentiranno nuove forme di interazione e di gestione dello spazio. L’ufficio diventerà un luogo più condiviso, “a tempo” e ibrido tra reale e virtuale.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*