dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Gestione semaforica per la sicurezza nelle aree di carico e scarico automezzi

La Mercanti fornisce un sistema di gestione semaforica per un’importante azienda del settore medicale con sede operativa in provincia di Chieti.

A La Mercanti è stato chiesto dal cliente di risolvere la problematica della sicurezza nell’area di carico e scarico degli automezzi, in particolare nella zona della baia di carico.

Valutate le sue esigenze la soluzione è stata quella di fornire un sistema di gestione semaforica.
La baia di carico è uno dei luoghi a maggior rischio di incidenti e di danneggiamento delle strutture e delle attrezzature presenti per l’elevato numero di movimentazioni e per la contemporanea presenza di personale interno e di persone esterne (principalmente autisti).

L’utilizzo della gestione semaforica rende possibile l’adozione di una semplice ed intuitiva procedura per gli operatori aziendali e per gli autisti esterni per l’attracco ed il carico e scarico in sicurezza dei mezzi di trasporto.
Il sistema è composto da guide a pavimento, cuneo bloccaruota, semafori per esterno ed interno e centralina di gestione.

Al suo arrivo l’automezzo viene indirizzato alla baia di carico disponibile, segnalata dal semaforo esterno verde, ed arretra allineandosi alla bocca di attracco, seguendo il percorso delineato dalla guida e fermandosi in corrispondenza dei respingenti della rampa.
All’arresto del veicolo viene inserito il cuneo bloccaruota, che impedisce di ripartire prima del termine delle attività di carico/scarico. In questa fase il semaforo esterno commuta al colore rosso, mentre il corrispondente interno passa dal rosso al verde, segnalando agli operatori il completamento dell’attracco e la possibilità di aprire il portone sezionale per avviare le operazioni.

Completate le attività, l’operatore attiva il comando di fine carico, il portone sezionale si chiude, i colori dei semafori si invertono, il cuneo bloccaruota viene rimosso e l’automezzo è libero di lasciare la baia di carico.
La gestione e il coordinamento delle varie fasi è permesso dalla centralina di gestione e la sicurezza di questo meccanismo è incrementata grazie ai sensori presenti, che rilevano eventuali azioni improprie e le segnalano con sistemi di allarme audio-visivi, ad esempio nel caso di rimozione del cuneo bloccaruota non avallata dal comando di fine carico.

Per una migliore gestione della baia è stata proposta al cliente una soluzione che permette di sbloccare il portone sezionale per eseguire le normali attività di pulizia e manutenzione anche in assenza del veicolo attraccato, cosa normalmente impedita da un sistema di interblocco legato al posizionamento del cuneo, e di segnalare visivamente, tramite semaforo arancione, la disattivazione dell’interblocco e la temporanea indisponibilità della specifica bocca d’attracco.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*