dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

La Mercanti fornisce le pareti in vetro e legno per la realizzazione dell’asilo nido di Malakoff – Parigi

Sono passati circa 2 anni da quando La Mercanti è stata contattata dallo studio di architettura Valero Gadan & Associés Architectes di Parigi, nello specifico dall’architetto Giada Marossi, interessata alle pareti divisorie in vetro della Nodoo, per suddividere degli spazi all’interno di un asilo nido che stavano progettando.

L’esigenza primaria del progetto era quella di dividere tutti gli spazi con ampie vetrate composte da strutture portanti in legno massello, anziché i classici profili in alluminio o acciaio. Oltre alle vetrate, erano da considerare anche i tratti inframezzati in cartongesso, i quali dovevano essere rivestiti con delle pannellature in legno impiallacciato nella stessa essenza delle strutture delle vetrate e installati in maniera tale che il filo esterno del pannello di rivestimento coincidesse con il filo esterno delle guide e dei montanti delle vetrate.

Il progetto non è stato subito realizzato in quanto, a causa della pandemia, i lavori della costruzione che ospitava al piano terra l’asilo nido, sono andati a rilento. Inoltre, la gara di appalto indetta dal Comune di Malakoff (Parigi) era stata programmata a fine estate del 2021.

In questo periodo di standby, siamo stati contattati da una falegnameria di Parigi, la Briand Menuiserie che era intenzionata a partecipare alla gara in veste di fornitore delle opere di falegnameria, inserendo anche il lotto che prevedeva le pareti.

Il titolare, il sig. Riccardo Scaglia, è italiano e da molti anni vive a Parigi. Insieme abbiamo instaurato un ottimo rapporto di collaborazione e La Mercanti lo ha assistito fornendogli tutti i dettagli e i particolari inerenti le pareti Nodoo, oltre a fornirgli l’offerta economica che gli ha permesso di prendere l’appalto.

Una volta definite le parti contrattuali, a novembre 2021, i lavori dell’asilo nido di Malakoff sono iniziati, con  data di ultimazione prevista per settembre 2022.  Rispetto al progetto inziale, sono state effettuate diverse revisioni, pertanto, di comune accordo con il nostro cliente Briand e con l’architetto Marossi, abbiamo organizzato un sopralluogo tecnico per definire bene tutti i punti e le questioni estetiche.

Il sopralluogo è stato effettuato a Maggio 2022. Dopo aver rilevato le misure, la Nodoo ha inserito il tutto nel processo produttivo e il 25 Luglio 2022 abbiamo organizzato la consegna del materiale e il montaggio. Hanno partecipato ai lavori di montaggio sia una squadra di montatori italiana che una squadra francese di supporto.

Durante i lavori non sono mancati dei piccoli imprevisti i quali, non potendo essere risolti in maniera immediata, hanno allungato di qualche giorno il termine del montaggio. Alcuni vetri infatti erano arrivati in cantiere danneggiati e quindi è stato necessario riprodurli, così come alcune parti in legno sono state riadattate.

Per risolvere il tutto, La Mercanti si è recata nuovamente a Malakoff per completare il lavoro e verificare che tutto fosse conforme. I primi giorni del mese di ottobre è stato effettuato il collaudo dato che, a causa di alcuni ritardi di altri fornitori l’apertura dell’asilo nido era stata rimandata a metà ottobre.

Il progetto è stato molto entusiasmante e molto particolare dal punto di vista tecnico-estetico ed è stato per noi motivo di sviluppo e crescita. La cosa che ci ha stimolato particolarmente, è stata la cura dei minimi dettagli e soprattutto l’attenzione agli aspetti legati alla sicurezza dei bambini.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*