La progettazione acustica non può prescindere dal dato architettonico e viceversa.
I pannelli fonoassorbenti Soft Cells sono ideali in qualsiasi ambiente dove con l’estetica ed un’acustica eccezionale c’è bisogno anche di resistenza e flessibilità . Sono ideali per: uffici, ospedali, auditorium, università , scuole, case di cura, negozi, alberghi e ristoranti.
Attraverso i suoni riusciamo a comunicare con il mondo circostante: la qualità di questo scambio dipende molto dall’ambiente dove avviene la propagazione sonora. Il principale parametro per il controllo della qualità acustica di un ambiente è la riverberazione, intesa come la totalità del suono riflesso che è ancora presente in uno spazio confinato dopo che la sorgente sonora ha cessato di emettere.
L’esposizione al rumore può provocare affaticamento sensitivo che si traduce in un innalzamento transitorio della soglia uditiva, vale a dire, in una diminuita sensibilità dell’ascolto che si può tradurre in un aumento della difficoltà nel comunicare verbalmente.
Il comfort acustico attraverso anche l’uso di prodotti fonoassorbenti non solo rappresenta un aspetto importante per la qualità della vita, ma è anche fattore di particolare influenza pure nella produttività associata alle diverse attività condotte negli ambienti di lavoro e di studio.
Oggi, si sa con certezza che ambienti inadeguati dal punto di vista acustico possono influire negativamente arrivando a creare problemi di comportamento e anche patologie da stress. Oltre che in ufficio, anche al ristorante o in un qualsiasi negozio risulta molto importante la qualità acustica.
Vi ringrazio per la bellissima presentazione.
Siamo onorati di essere presenti c/o LaMercanti, con il suo staff di seri professionisti.
Chiunque fosse interessato ad ulteriori dettagli e referenze può visitare il sito http://www.softcells.com
Massimo Clerici
Kvadrat Spa
Ho avuto la possibilità di vedere i pannelli fonoassorbenti Soft Cells presso il mio studio di Riccione e devo senz’altro dire di averli apprezzati. Rispetto a tante altre soluzioni per la correzione acustica, si presentano con un’estetica superiore e una posa in opera semplicissima.
Per deformazione professionale, ogni volta che mi trovo in un locale chiassoso tipo bar, ristorante, albergo penso a come sarebbe semplice rendere più attraente il locale migliorando sia l’acustica che l’estetica
A me piace andare a mangiare fuori e amo il comfort, stare seduti comodi in un ambiente tranquillo… pensate che io e la mia fidanzata Stefania ogni tanto andiamo al ristorante Il Gambero da “Tato”, si mangia divinamente, il locale è carino e caratteristico ma c’è una confusione (riverbero) spaventosa… certe volte non si riesce a parlare, e la cosa è al quanto fastidiosa. Meno male che ci andiamo raramente…. 😉
capita mai a voi di mangiare in un ristorante dalla cucina eccezionale ma dalla confusione spaventosa?? Dove si mangia bene spesso ci si torna volentieri… ma la confusione spesso è un ostacolo a tornarci volentieri… 😉
è vero Stefano, spesso all’acustica e al riverbero esagerato si fa poca attenzione quando si progetta un ristorante, un bar, un negozio, un call center o comunque un luogo pubblico… gli unici a farci caso sono gli utenti, purtroppo 🙂