dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

FIPEL, nuova tecnologia d’illuminazione a pannelli e lampade

pannelli FipelLe lampade fluorescenti compatte (CFL), dette anche le lampadine a risparmio energetico, utilizzano circa il 75 per cento in meno di elettricità  rispetto alle lampadine ad incandescenza per produrre la stessa quantità  di luce. I LED consumano meno. Questo significa che per produrre la stessa luce di una lampadina a incandescenza da 100 watt (tradizionale), una compatta consuma 23 watt e una LED ne consuma 14.

Il FIPEL (acronimo di field-induced polymer electroluminescent technology, tecnologia di  polimero elettroluminescente a induzione di campo) è leggermente più efficiente rispetto a una lampadina CFL e pari a una LED per il consumo elettrico, ma ha alcuni vantaggi rispetto questi altri tipi di luci. CFL e altri bulbi fluorescenti a risparmio energetico contengono una piccola quantità  di mercurio, che può essere tossico se non viene rimossa correttamente. Le FIPELs non usano prodotti chimici corrosivi per la ​​loro fabbricazione e possono essere facilmente riciclate, perché sono fatte di plastica. Possono essere progettate per avere un colore, compresa la tinta giallastra del sole che preferiscono nostri occhi.

Il FIPEL può creare pannelli luminosi con effetti decorativi mai visti per la casa e l’ufficio, tanto per le lampade ufficio che per esempio come pannelli sottili sulle pareti divisorie. “Il FIPEL può corrispondere alla risposta dell’occhio più perfettamente di qualsiasi altra luce mai creata”, dice il suo creatore, il signor Carrol.

fipelAnche se la nuova sorgente di luce non può avere la forma di una lampadina tradizionale – è un segno? – è malleabile, può essere personalizzata per adattarsi e lavorare con diversi tipi di fissaggio lampada. È anche possibile progettare una ristrutturazione esterna o facciate con pannelli luminosi …
Con FIPEL la luce ha tra 25.000 e 50.000 ore di vita, che è paragonabile a un LED, ed è equivalente a circa 25 anni di utilizzo.
“Da un punto di vista puramente fisico, la migliore efficienza che si possa ottenere con questa lampada sarà  ancora leggermente inferiore rispetto al rendimento che può essere raggiunto con un LED”, dice Carroll. Al momento, il LED non funziona più efficacemente del FIPEL. Ma a poco a poco, quando le due tecnologie diventeranno mature, ci si può aspettare che il LED sarà  leggermente migliore in termini di efficienza complessiva.

La tecnologia FIPEL è attualmente concessa in licenza esclusiva a livello mondiale da CeeLite Technologies. David Sutton, un consulente di gestione per CeeLite, ha detto che le prime unità  saranno disponibili per l’uso commerciale entro la fine del 2013. La nuova lampadina costerà  meno del LED e un po’ più delle lampadine fluorescenti compatte. “Entro cinque anni, invece di dire che devo comprare una nuova lampadina, voi direte che devo comprare un nuovo FIPEL. Penso che stanno per essere ovunque “, dice Carroll.

Speak Your Mind

*