dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Come essere produttivi in un ufficio open space

Come essere produttivi in un ambiente di diversione, come un ufficio modulare

Sentiamo tutto il tempo i telefoni squillare e il ping delle e-mail dei colleghi. Come si dovrebbe lavorare in questo posto? Un enorme nuovo studio sugli uffici open space, osserva che in questo tipo di ufficio, diviso da pareti cubicolo invece di muri e porte, è difficile per i dipendenti fare bene il loro lavoro.
“I nostri risultati contraddicono categoricamente la saggezza accettata nel settore, che gli uffici aperti aprono una migliore comunicazione tra i colleghi di lavoro e migliorano la soddisfazione del contesto generale”, gli autori dello studio hanno scritto sul Journal of Environmental Psychology, aggiungendo che “la tesi che un ufficio open space migliora  la produttività  sembra non avere alcun fondamento nella letteratura scientifica . “

Il rumore  è una delle principali lamentele dei lavoratori su di esso, e la ricerca dimostra che il frastuono può realmente danneggiare la nostra motivazione. In uno studio pubblicato sul Journal of Applied Psychology, 40 impiegati sono stati sottoposti a tre ore di ” basso rumore “, progettato per simulare i suoni ascoltati in una tipica zona di ufficio aperto. Un altro gruppo di controllo ha avuto tre ore di quiete beata. Successivamente, a entrambi i gruppi sono stati dati puzzle da risolvere; a loro insaputa, i puzzle non avevano soluzione. I partecipanti che erano stati trattati con un quadro calmo hanno continuato a cercare di risolvere i puzzle, mentre i soggetti che avevano sopportato condizioni di rumore hanno rinunciato dopo un minor numero di tentativi.

Un altro problema comune è la mancanza di privacy in un ufficio aperto. In parte, questo è intenzionale : i progettisti e manager ritengono che una volta che le pareti sono eliminate, i lavoratori hanno più probabilità  di avere il tipo di conversazioni informali che possono ispirare nuove idee. Questo piano utopico può essere rivolto contro di lui, però : la ricerca mostra che le conversazioni informali sono in effetti comune tra i dipendenti in uffici aperti, ma tendono ad essere brevi e poco profonde – proprio perché ci sono così tante altre orecchie in giro per ascoltare. Per evitare l’ auto -censura , trovate spazio privato per parlare con i vostri colleghi: fare una passeggiata intorno al quartiere o una pausa alla caffetteria, o cercare una sala conferenze vuota .

Riesci a fare orecchie da mercante in un ufficio aperto?

Guardatevi intorno in  qualsiasi ufficio aperto (soprattutto con un sacco di giovani dipendenti) e vedrete che molti lavoratori devono affrontare questo problema tramite l’uso di auricolari o cuffie. Assorbire e ricordare nuove informazioni è meglio senza musica, suggerisce uno studio del 2010 pubblicato in Psicologia cognitiva applicata. L’impatto della musica sulla efficienza del lavoro è alterno, a volte sembra aiutare, a volte sembra diminuire le prestazioni.

Altre regole di ascolto della musica suggerite dalla ricerca : la musica classica o strumentale migliora le prestazioni mentali più della musica con testi. La musica può fare attività  di routine (si pensi alla lavanderia o a piegare lettere) meno noioso e più divertente. I corridori che ascoltano la musica vanno più veloce. Ma quando è necessario dare all’apprendimento e la memoria tutta la vostra attenzione , il silenzio è d’oro.scrivania-collettiva

Speak Your Mind

*