dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

A Giugiaro il “Premio Antonio Feltrinelli” designer automobile del secolo

Ecco una presentazione di alcune vetture disegnate da Giugiaro :
[nivo source=”current-post” ]

Giorgetto Giugiaro a Roma presso la “Accademia Nazionale dei Lincei ” ha vinto il “Premio Antonio Feltrinelli” come designer automobile del secolo, che si aggiungerà  a un numero infinito di titoli onorifici, “Designer of the Century” e altro ancora.

Giugiaro si distingue per un design creativo non solo originale, ma che può avere enorme successo con centinaia di milioni di consumatori. Quando Volkswagen era sull’orlo del fallimento alla fine degli anni ’70, ha dovuto sostituire completamente il suo modello di punta, il maggiolino, dopo 30 anni di vendite. Giugiaro disegnò la Golf , che divenne ben presto un successo mondiale. Giugiaro ripeterà  la stessa impresa 12 anni dopo per raddrizzare le sorti della Fiat con il successo della sua Punto.
” Quantificazione della qualità  ” nella riproduzione di cose che possono migliorare la vita delle persone. Ecco, questo può essere applicato in molti modi , ma Giugiaro è il designer chec’è riuscito meglio, perché nella sua costante ricerca di ciò che è pratico e utilitaristico – quando disegna qualcosa – ha fatto scuola.”

Ha detto Giugiaro alla cerimonia di premiazione : “La cosa che più mi piace della motivazione del premio è legata alle caratteristiche dei costi del progetto: quando disegno una macchina non inizio mai dall’emozione. E “questo è esattamente il contrario: parto dalla razionalità  economica. E poi si tratta di funzionalità . Se non giungo a questa conclusione, allora non posso dare  frutti economici e non si può parlare di qualcosa di bello, e nemmeno di qualcosa di utile.
Sono stati inseriti nel mondo automobilistico per avere una esperienza in un settore che ha cominciato a non essere più il dominio di ingegneri, tecnici, ma anche di coloro che hanno creato la bellezza. Oggi, abbiamo raggiunto il punto in cui un grande designer della Audi è andato alla Kia, dove ha ottenuto un incarico di gestione. Questo non significa che i tecnici non sono creativi, anzi, ma il successo di un prodotto dipende spesso dal chiarire ai consumatori ciò che è alla base di un prodotto. Io sono esperto di auto e so cosa c’è dietro la nascita di un auto. Io sono un esperto e non voglio progettare soluzioni che potrebbero mettere in imbarazzo gli ingegneri che la producono.

Ma che cos’è la bellezza? E ‘possibile definirla? Quali sono i veri segreti di qualcosa che fa appello al di là  della tecnica? “La bellezza – spiega Giugiaro – è un fattore matematico. In un viso , è tutta una questione di distanza tra gli occhi, di lunghezza del naso. La bellezza è matematica pura, le proporzioni sono tutto. Guardate la Basilica di San Pietro a Roma: colonnato, finestre … tutto è una questione di proporzioni”.

Speak Your Mind

*