dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Il premio puah design 12/2013 : il cabriolet Lancia Flavia

La Lancia Flavia

La Lancia Flavia

Dopo soli 18 mesi dal suo lancio, la produzione della cabriolet Lancia Flavia è stata interrotta per sempre. Infatti, invece di 2.000 vetture previste per la vendita sul mercato italiano nel 2013, solo 225 di queste cabriolet sono state vendute, nonostante un lancio commerciale clamoroso e una riduzione di prezzo di € 13.000, da 37.900 € a 24.900 €. Si tratta di un fallimento commerciale tanto più amaro che il Gruppo Fiat, che possiede Lancia, Alfa Romeo e Chrysler, ha sempre avuto una tradizione di successo nella progettazione di belle macchine. Basta gettare uno sguardo all’Alfa Romeo 4C, qui sotto, che FHM Magazine, la più prestigiosa rivista di moda dedicata al pubblico del Regno Unito, ha premiata “Car of the Year 2013 “.

Alfa Romeo design: la 4C

Alfa Romeo design: la 4C

Così, ecco i motivi dell’attribuzione del premio Puah Design alla defunta Lancia Flavia:

  1. Ci sono molte ragioni per ammirare gli Stati Uniti, ma dobbiamo anche essere consapevoli delle nostre capacità  in Italia: i mobili e le auto italiane non hanno nulla da invidiare al design americano, quindi perché cercare di vendere in Europa un auto di design americano?
  2. Considerando il prezzo della benzina, e il minor consumo di vetture diesel, perché questa cabriolet era disponibile solo nella versione a benzina?
  3. Perché chiamare Lancia una vettura che di una Lancia ha nulla, né esteticamente né nella meccanica?

Speak Your Mind

*