Progetto di mobili per ufficio particolare e con alto valore estetico-funzionale quello esposto dalla C.I.A.M Srl, azienda di Ascoli Piceno specializzata nella distribuzione di prodotti per la nutrizione e di farmaci e parafarmaci per animali.
Il sig. Giuliano Tosti, titolare dell’azienda, con i suoi figli Rubina e Guglielmo Tosti, ha coinvolto La Mercanti per valutare insieme al suo tecnico, il geom. Filippo Pulcini, lo studio e la realizzazione dell’arredamento degli uffici e della zona polifunzionale della sua nuova sede.
Il progetto riguardava due ampie zone open space site al primo piano della nuova sede. La prima destinata ad ospitare gli uffici, mentre la seconda una sala polifunzionale per meeting e conferenze.
Per gli uffici, l’esigenza del cliente era quella di avere delle ampie postazioni condivise, con la possibilità di cablaggi e fruizioni degli stessi in maniera comoda e pulita esteticamente, il tutto completato da cassettiere su ruote, sedute ergonomiche con schienale in rete e infine delle piccole isole relax composte da pouf in tessuto.
Per le postazioni di lavoro abbiamo proposto la nuova linea FIL ROUGE di Las Mobili, con toni tenui da abbinare al parquet in legno rovere dai toni decisi e caldi, infatti si è scelto il rovere chiaro per i piani, il bianco opaco per le strutture in metallo e il verde salvia, rosa e avorio polvere per i tessuti degli schermi frontali e delle sedute CAST, sempre di Las Mobili. Per i pouf abbiamo proposto i PIX di La Palma in colorazioni tenui, rigorosamente scelte insieme al cliente, che aveva già delle idee molto chiare e una color palette ben definita.
Nella zona uffici, in due angoli dell’ambiente, sono state ricavate due box con delle pareti in vetro, realizzate da uno storico fornitore del cliente. Qui abbiamo inserito delle scrivanie singole e delle sedute uguali al resto dell’arredamento, in quanto non si voleva fare distinzione tra i vari uffici.
Oltre alle zone relax, si è pensato di creare una sala attesa con i divanetti in ecopelle DEXTER di Elleci Office e relativi tavoli ovoidali in metallo verniciato bianco, oltre ad un’area break con sgabelli e tavoli CARPET sempre di Elleci Office, il tutto separato dagli SCREEN in metallo bianco di La Palma.
Passando attraverso l’ampio vano scala, rivestito interamente in piastrelle di marmo bianco, si arriva nell’altra ala del piano, dove è stata prevista un’ampia sala polifunzionale utile ad ospitare eventi di presentazione, riunioni, corsi, ecc.
In questa sala, l’esigenza del cliente era quella di avere dei tavoli riunione dallo stile sempre molto essenziale, ma con sistema di cablaggio pratico e pulito. Si è optato quindi per la collezione per sale riunioni I-MEET di Las Mobili, con i piani bianchi e la struttura in metallo cromato, in abbinamento alle sedute F04 sempre di Las Mobili, con scocca in polipropilene bianco, sedile rivestito in tessuto in colori tenui e base cromata a trespolo girevole. Oltre ai classici tavoli riunione, abbiamo inserito in un angolo della sala, anche un tavolo multimediale della DVO della collezione E-MEDIA, con piano in rovere e struttura bianca. Questo tavolo è stato richiesto in quanto favorisce l’integrazione di schermi TV di grandi dimensioni ed è utile alle riunioni in video conferenza. Il resto della sala è stato organizzato con dei sistemi di seduta modulari con forme organiche e gli stessi pouf Pix di La Palma, il tutto per favorire le riunioni e le presentazioni in maniera informale ed accogliente.
Il prodotto ad hoc è stato il sistema PLUS di La Palma, con colorazioni tenui da abbinare al parquet che in questo ambiente è intervallato dalla pavimentazione in marmo bianco.
Per lo spazio dedicato ai corsi non potevano mancare le sedute. Si è pensato di utilizzare delle comode sedute con braccioli e 4 gambe, al contrario delle classiche sedute con tavoletta. La scelta è ricaduta sulla sedia NOA di Pedrali, con rivestimento frontale in tessuto dal tono tenue, ma vivace. Anche in questa zona sono state previste, come nella zona uffici, un’area break e un’area attesa allestita allo stesso modo.
Nel complesso si è dimostrato un lavoro molto entusiasmante dal punto di vista della progettazione e della realizzazione. E’ stato un vero piacere aver collaborato, in ogni dettaglio, con il progettista e il cliente che hanno saputo davvero interpretare al meglio i nostri consigli e le nostre proposte realizzando qualcosa di veramente unico.
Speak Your Mind