“Ma se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede†(1 Cor 15,14s):
La fede cristiana sta o cade con la verità della testimonianza secondo cui Cristo è risorto dai morti. Solo se Gesù è risorto, è avvenuto qualcosa di veramente nuovo che cambia il mondo e la situazione dell’uomo. Allora Egli, Gesù, diventa il criterio, del quale ci possiamo fidare. Poiché allora Dio si è veramente manifestato.
Benedetto XVI
L’avvenimento non identifica soltanto qualcosa che è accaduto e con cui tutto è iniziato, ma ciò che desta il presente, definisce il presente, dà contenuto al presente, rende possibile il presente: Il nostro io non può essere mosso, commosso, cioè cambiato, se non da una contemporaneità : un avvenimento. Cristo è qualcosa che mi sta accadendo.
Perché Cristo sia esperienza, occorre che sia un presente che ci provoca e percuote: un presente come per Andrea e per Giovanni è stato un presente. Il cristianesimo, Cristo, è esattamente quello che fu per Andrea e Giovanni quando gli andavano dietro; immaginate quando si voltò, e come furono colpiti! E quando andarono a casa sua: E’ sempre così fino adesso, fino in questo momento!
Luigi Giussani
Speak Your Mind