L’anno in corso è ricco di tante nuove tendenze che riguardano l’arredamento ufficio, luogo in cui spesso si trascorre gran parte della propria giornata. Per tale motivo è opportuno arredarlo con cura sotto tutti gli aspetti, complementi d’arredo compresi.
Uno degli aspetti a cui ultimamente si dà molta importanza quando si decide di arredare un ufficio, è la scelta dei colori, i quali, sono in grado di influenzare l’umore e le percezioni umane e rendere gli ambienti lavorativi più o meno confortevoli.
Nel 2022 si stanno facendo spazio i toni neutri dei colori naturali che trasmettono relax, tranquillità ed energia. Tra questi è molto richiesto il verde oliva utilizzato per le pareti e per gli arredi dell’ufficio che porta un nuovo tocco alla routine quotidiana, dona positività e naturalità . Un’alternativa al verde è attualmente il beige tenue spesso sfruttato come sfondo per elementi d’arredo più particolari. Anche il blu e il giallo sono colori di tendenza nell’arredo ufficio, creano un ambiente chic e raffinato ma anche energico e positivo, trasmettendo al contempo molta sicurezza.
Molti architetti che progettano uffici moderni, optano per l’abbinamento del colore bianco con il legno per creare ambienti dallo stile minimal, elegante e contemporaneo!
Dunque largo spazio ai colori neutri che evocano gli elementi naturali, aumentando il buon umore in ufficio e di conseguenza i livelli di produttività dei lavoratori, migliorando l’attenzione, la motivazione e la sicurezza. Prende piede così l’essere “green†in senso letterale e figurato.
I colori scelti influenzano anche lo stile con cui si vuole arredare il proprio ufficio. Un evergreen è l’arredo classico in cui si scelgono arredi con tonalità decise per creare ambienti autorevoli e affidabili. Lo stile moderno invece predilige colori audaci o più tenui per creare un ambiente minimalista e raffinato utilizzando anche materiali all’avanguardia, più o meno costosi, che guardano al design industriale, con mobili modulari dai colori scuri e strutture in metallo con piani in legno, che siano belli da vedere e al contempo pratici nell’utilizzo. Il legno, il metallo e il vetro sono i materiali che, abbinati o scelti singolarmente, donano ad un ufficio un aspetto al passo con i tempi, a questi materiali si unisce la pelle per le poltrone e gli accessori in ferro, immancabili per questo genere di ufficio.
Materiali come il legno e il vetro in un ufficio, sono pratici e funzionali e creando linee semplici conferiscono un aspetto raffinato.
Qualunque sia la tendenza stilistica prescelta nell’arredare il proprio ufficio, è fondamentale mantenere omogeneità e coerenza tra colori e materiali che lo compongono. I complementi d’arredo di un ufficio, spesso non considerati importanti, devono invece essere selezionati con cura, in modo da abbinarsi agli arredi e creare un senso di uniformità stilistica. Tra i complementi d’arredo che si adattano bene a qualsiasi stile ci sono gli accessori da ufficio della Caimi Brevetti come: appendiabiti, cestini, portaombrelli e accessori per scrivania, progettati per ambienti collettivi che si contraddistinguono grazie ad un design in grado di soddisfare le differenti esigente di gusto personale e di utilizzo. Oggetti adatti a piccoli o grandi spazi, minimalisti o di forte impatto. Ci sono poi gli specchi in vetro di Fiam che creano ambienti raffinati o gli stravaganti vasi di Serralunga dai colori e dalle forme più disparate che rendono gli ambienti di lavoro energici e accoglienti.
La garanzia del Made in Italy funge da trait d’union tra le diverse scelte stilistiche. La cura e la perenne spinta verso l’innovazione e la qualità dei materiali, fanno del Made in Italy un qualcosa a cui pochi rinunciano.
Speak Your Mind