Nei primi mesi del 2022 La Mercanti è stata contattata da un’azienda di Fabriano interessata al servizio di ispezione delle scaffalature metalliche.
La società , appartenente ad un gruppo statunitense leader nella produzione di vernici, possiede un magazzino con scaffalature portapallet di produttori diversi, sulle quali vengono stoccati pallet contenenti scatole, secchi di vernice e materiali di complemento.
Successivamente all’ordine è stata eseguita, con Consulente Qualificato, l’ispezione delle scaffalature presenti nel magazzino secondo la norma UNI EN 15635, che ha evidenziato un generale buono stato del magazzino, salvo alcune anomalie classificate di colore giallo e una di colore verde.
Come previsto dalla norma, sono classificati di colore giallo danneggiamenti/anomalie di discreta entità , sui quali è necessario intervenire entro quattro settimane dalla loro notifica, scaricando e/o rendendo inaccessibile la porzione di scaffalatura interessata, per poi procedere con le dovute sostituzioni. Il colore verde, invece, identifica anomalie che richiedono il monitoraggio periodico senza interventi di sostituzione nel breve periodo.
A seguito dell’ispezione il cliente ha rinnovato la fiducia riposta nei confronti de La Mercanti, commissionando la fornitura dei materiali di ricambio e il ripristino delle anomalie segnalate nel report dell’ispezione. Ci è stata inoltre affidata anche la fornitura di una nuova scaffalatura portapallet antisismica, per poter aumentare la capacità di stoccaggio disponibile.
La Mercanti si è quindi posta come unico referente con il cliente ed ha provveduto ad interfacciarsi con i diversi produttori delle scaffalature presenti nel magazzino, assicurando così la fornitura di tutti i materiali di ricambio necessari per riportare le scaffalature al corretto stato d’uso.
Sono da segnalare due particolari molto importanti.
Primo: oltre ai materiali di ricambio, La Mercanti ha provveduto a fornire le tabelle di portata compilate, poiché per lo più mancanti e alcune non corrispondenti alla configurazione allo stato attuale, rilevata durante l’ispezione.
Secondo: al fine di migliorare le condizioni di sicurezza all’interno del magazzino, sono state integrate le protezioni montante, ove mancanti, e guard rail per la protezione delle spalle delle scaffalature a rischio collisione nelle zone di manovra del carrello elevatore.
Le forniture dei materiali di ricambio e della nuova scaffalatura, con la loro posa in opera, sono state organizzate in maniera da eseguire gli interventi di ripristino e installazione in un’unica soluzione, ottimizzando i costi, i tempi di esecuzione e le interferenze con le attività del cliente.
Al termine dei lavori La Mercanti ha fornito al cliente una dichiarazione di ripristino della conformità delle scaffalature già presenti in magazzino e oggetto di ispezione, la dichiarazione di conformità e antisismica della nuova scaffalatura e il relativo manuale di montaggio, uso e manutenzione.
La collaborazione con la suddetta azienda si è protratta per quasi tutto il 2022, dal primo contatto avvenuto nel mese di gennaio alla chiusura delle commesse di ripristino e nuova fornitura, avvenuta ad ottobre.
Questo lavoro ha rappresentato l’espressione dell’obiettivo che la divisione Logistics si pone, cioè la cura del magazzino a 360° e ci ha visti impegnati come consulenti, fornitori e collaboratori per il nostro cliente, per permettergli di migliorare ed ottimizzare la gestione del magazzino e delle attrezzature di stoccaggio.
Speak Your Mind