L’eleganza e l’eccellenza italiana di Mascheroni nella villa più grande e lussuosa della Gran Bretagna

Il “made in Italy” è certamente la caratteristica trionfante dell’imponente e lussuosa villa di Updown Court, costruita in Gran Bretagna, nel villaggio di Windlesham nel Surrey, in Inghilterra.
Con centocinque locali, è più grande di Buckingham Palace; è circondata da 230.000 metri quadrati di giardini e boschi, cinque piscine, un campo da squash, uno da tennis e una cantina. All’interno ci sono centotre stanze, di cui ventiquattro camere da letto, ognuna delle quali con un bagno privato, otto suites e un attico con due appartamenti separati. Non mancano poi: una sauna, una palestra, un campo da calcio al coperto e un cortile equestre con relative scuderie.

Updown Court è davvero il trionfo dell’italianità . Per la sua costruzione sono stati utilizzati oltre trenta diversi tipi di marmo italiano: «Abbiamo fatto tutto noi: dalle fondamenta al tetto» proclama orgoglioso Egidio Palumbo, impresario edile di Latina che vive e opera a Londra dal 1996 e che si è occupato del cantiere. Anche il proprietario, Leslie Allen-Vercoe conferma: «Qui viene tutto dall’Italia: per due anni ci sono arrivati due o tre camion pieni di materiale alla settimana».
I lavori iniziarono nel 1998. In principio c’erano ventiquattro operai italiani che pian piano diventarono una sessantina tra carpentieri, ferraioli e marmisti. Durante i lavori al cantiere venne anche allestita una mensa nel parco, con un cuoco naturalmente italiano.

Nel tempio dell’italianità , non potevano naturalmente mancare gli arredi artigianali e lussuosi del brand Mascheroni, un marchio conosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità  dei suoi imbottiti. Mascheroni ha partecipato arredando l’home theatre presente a Updown Court con circa cinquanta poltrone da cinema modello Hollywood e con uffici, tavoli conferenza e poltrone da conferenza.

La poltrona Hollywood, il cui nome fa riferimento al quartiere di Los Angeles tempio del cinema, è una seduta versatile, funzionale e molto elegante pur essendo semplice e lineare. Rivestita in pelle di qualità  superiore, ha un meccanismo che consente di ottenere la posizione desiderata attraverso un pulsante che permette di reclinare lo schienale e al contempo alzare la pediera. La struttura è in legno massello e metallo e l’imbottitura è in gomma indeformabile. Ogni poltrona, completamente artigianale, è contrassegnata da una piastra incisa “Mascheroni srl made in Italy” che ne certifica l’autenticità , dato che è ancora uno dei pochi brand che dirige e controlla direttamente l’intero ciclo produttivo, assicurando assoluta qualità  in ogni sua fase, dalla selezione delle materie prime, alla produzione, fino ai servizi personalizzati.

Laura Olivieri
Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Articoli: 105