dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Intervista a Antonio Consorti, designer di interni

Abbiamo intervistato Antonio Consorti, designer di internidi La Mercanti sulle tendenze per lo sviluppo di spazi per uffici in imprese moderne.

Quali sono le tendenze per lo sviluppo di uffici nelle aziende moderne?

Le aziende moderne si orientano sulla scelta di uffici con ampi spazi, con ripartizioni in vetro, e open space arredati con mobili dal design contemporaneo e funzionale. Ultimamente la tendenza è anche quella di creare un’ambiente confortevole dal punto di vista acustico e illuminotecnico.

Pensa che l’ufficio collettivo e aperto aumenti la sua diffusione?
Si certamente…

Come la diffusione delle tecnologie dell’informazione ha influenzato lo sviluppo di uffici e mobili per ufficio di design?

Penso che internet sia stato fondamentale, basti pensare all’enorme quantità di informazioni da attingere subito per la scelta dei migliori prodotti per l’ufficio di design, e viceversa utilissima vetrina per la aziende che produco e vendono arredi per ufficio. Grazie ad internet negli ultimi anni la cultura sui mobili per ufficio da parte degli acquirenti è cresciuta molto, favorendo sempre di più l’acquisto di prodotti di design ed ergonomici.

Comfort , ergonomia, estetica, robustezza : qual è l’importanza attribuita a questi fattori nella scelta di mobili per ufficio?

Sono tutti importanti, a partire dall’ergonomia e comfort come fattori fondamentale per la scelta di un prodotto sia che esso sia una scrivania sia una poltrona,  passando attraverso l’estetica che ne esalta il gusto e lo stile della persona, per finire alla robustezza, fattore importante per la durata nel tempo del prodotto.

Come si è evoluto il mercato negli ultimi anni?
A mio avviso “crisi e non crisi esclusa” il mercato si è diviso in due gruppi di clienti: i “nostalgici”, clienti all’antica, quelli che vogliono toccare con mano il prodotto e trattare il prezzo fino all’ultimo centesimo, e poi ci sono gli “avanzati” clienti che preferiscono risparmiare soldi e tempo acquistando sul web.

Pensa che gli imprenditori investono abbastanza per garantire una produttività ottimale e un confort adeguati ai loro impiegati?

Dipende dal tipo di imprenditore, sicuramente i nostri imprenditori locali, investono di più sulla produzione intesa come macchine, consulenze, ecc. L’arredo interno è sempre lasciato al caso, sono rare le situazioni di aziende con arredi confortevoli e di design.

Che voto darebbe loro in questo in questo senso , da uno a 20 ? 

10

Quale aspetto del suo lavoro la gratifica di più?  Mi gratifica molto, il fatto di progettare e  realizzare  degli ambienti che ho pensato per il cliente, e vederlo alla fine soddisfatto del mio operato.

7. Quale aspetto del suo lavoro che trova più difficile e sgradevole?

Personalmente trovo difficile dover dare delle comunicazioni su ritardi, problemi e imprevisti in cantiere durante un’installazione, ma in particolar modo trovo sgradevole il comportamento di alcuni clienti che senza scrupolo ti negano il contratto per poche centinaia di euro di diffenza, dopo che si è lavorato con molta professionalità.

Grazie!

Speak Your Mind

*