dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Seminario di acustica: “Sentire Bene per Sentirsi Meglio” … il feedback

Come anticipato nel post del 26 maggio 2016, il 17 Giugno a cura di Caimi Brevetti e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Ascoli Piceno si è svolto un seminario sul tema dell’acustica legata al design intitolato “Sentire Bene per Sentirsi Meglio”.
All’evento, organizzato presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima, hanno partecipato circa 60 architetti.

I relatori, il dott. Lorenzo Caimi (A.D.) e l’architetto Silvia Valdameri della Caimi Brevetti spa, hanno dato nelle prime ore del corso, alcuni cenni fondamenti sull’acustica, approfondendo il tema del suono, del riverbero, delle varie tipologie di metodi per calcolare il tempo di riverbero, per poi proporre, nella seconda parte, una soluzione a tali problemi.

E’ stata spiegata, in maniera molto dettagliata ed esaustiva, la tecnologia SNOWSOUND da loro brevettata, illustrandone tutti i vantaggi e i benefici anche nei loro prodotti MITESCO, FLAP, e BEMOLLE e DIESIS nella nuovissima tecnologia SNOWSOUND FIBER, in cui il tessuto filtra il suono e il volume d’aria all’interno dell’oggetto e lo assorbe.
Infine hanno esposto, attraverso delle foto molto particolari, l’uso della tecnologia snowsound, sottoforma di pannelli e oggetti, progettati da designer di caratura internazionale quali: Michele De Lucchi, Atelier Mendini, Alberto Meda, Marc Sadler, ecc.

Il seminario, nel quale La Mercanti è stata protagonista, è risultato molto interessante; lo hanno confermato gli architetti che hanno partecipato nonostante il caldo e la partita dell’Italia agli Europei! Tutti si sono mostrati molto entusiasti degli argomenti trattati e, a posteriori, stanno manifestando un certo interesse ad approfondire in dettaglio il tema dell’Acustica legata al design.

About Antonio Consorti

Interior Designer de La Mercanti, consulente in architettura di interni ad uso ufficio e contract. Dal 2001 responsabile di progetto de La Mercanti.

Speak Your Mind

*