dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

“Standing desk”: l’ultima tendenza in tema di benessere sul luogo di lavoro

Proprio così, l’ultima tendenza in quanto al benessere sul luogo di lavoro, è abbandonare la propria seduta da ufficio e lavorare in piedi, utilizzando delle scrivanie il cui piano sia in grado di alzarsi e abbassarsi solo schiacciando un pulsante.

Pionieri, come sempre, sono Google, Apple e Facebook, che subito hanno adottato queste nuove postazioni da lavoro. Sulle nuove scrivanie rialzate, giusto lo spazio per il monitor del pc, per gli oggetti da scrivania e, su un apposito ripiano più in basso, la tastiera.

La vita sedentaria è dannosa per la vita dell’uomo. Infatti, basterebbero 10 minuti di camminata per ogni ora da seduti, per trarre dei benefici. I dipendenti, nonostante abbiano dovuto rinunciare alla propria seduta, sembrano aver gradito. Stare in piedi riduce il mal di schiena, aiuta a mantenersi attivi per tutto il giorno, facilita la digestione e scongiura la sonnolenza dopo la pausa pranzo. Inoltre, l’attività metabolica aumenta, si bruciano più calorie e si è più attenti, con ripercussioni positive sulla produttività e sull’umore.

Naturalmente molti designers non si sono lasciati scappare l’occasione e hanno iniziato a produrre modelli di scrivanie con altezza regolabile. Anche l’azienda Offic’è ha proposto il modello ET, una scrivania dal design semplice e lineare che attraverso un pulsante fa si che il piano lavoro si alzi e si abbassi a seconda delle necessità.

Chissà che tra qualche anno nella maggior parte delle aziende non si stia comodamente… in piedi!

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*