dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Aggiustamento acustico presso l’Osteria Pepe Nero

Sempre più frequenti sono le richieste di molti ristoratori della zona che richiedono un sopralluogo per la risoluzione del problema sempre più comune e non più sottovaluto, ovvero la pessima acustica all’interno dei ristoranti.

Questa volta siamo stati contattati dal sig. Michele Alesiani, proprietario di un noto locale di Cupra Marittima (AP), l’Osteria Pepe Nero.

Abbiamo effettuato un primo sopralluogo per rilevare le misure delle due sale da trattare e capire quali fossero le esigenze sia estetiche in quanto il ristorante nasce all’interno di un locale storico, con volte molto particolari, il tutto con intonaco, mattoni facciavista pavimento in resina.
Tradotto in numero una sala molto alta circa 4,5 mt di 30 mq e l’altra invece alta circa 2,8 mt di circa 20 mq. Quest’ultima risulta poi essere collegata ad una cantina con una grotta con volte a botte, insomma un miscuglio di situazioni che favoriscono la riverberazione del suono.

Vista l’altezza e dopo aver ricevuto indicazioni estetiche dettate dal cliente contrario allo snaturamento delle pareti del locali, abbiamo proposto dei pannelli acustici fonoassorbenti BAFFLES sospesi dal soffitto, nella sala più alta, mentre nella sala più piccola abbiamo proposto un sistema acustico con cavi FLAP Ceiling e dei Mini FLAP disposti su una parete a contornare l’ingresso nella grotta. I pannelli proposti sono dotati di tecnologia SNOWSOUND della Caimi Brevetti spa.

Il calcolo effettuato con il software a nostra disposizione ha simulato due proposte: la “GOLD” dove il tempo di riverbero viene ridotto ad un valore ottimale e una “SILVER” dove si arriva impiegando un numero inferiore di materiale/ pannelli ad un discreto risultato, rispetto al punto di partenza.
Quest’ultima è stata la scelta del cliente che voleva modulare il trattamento dividendolo in più fasi.
Ad installazione compiuta, dopo aver ricevuto il feedback del cliente, si nota un discreto miglioramento nella sala più alta dove sono stati installati 8 pannelli BAFFLES a soffitto.

Nella sala più piccola dove è stato inserito il FLAP Ceiling con 6 pannelli e 2 mini FLAP sulle pareti, il risultato non è stato soddisfacente, infatti la quantità dovrà essere potenziata. Vista l’architettura particolare della sala, abbiamo proposto al cliente un’ulteriore valutazione al fine di posizionare in maniera strategica degli ulteriori pannelli con formati differenti.

Vi faremo sapere prossimante l’esito. Stay tuned.

About Antonio Consorti

Interior Designer de La Mercanti, consulente in architettura di interni ad uso ufficio e contract. Dal 2001 responsabile di progetto de La Mercanti.

Speak Your Mind

*