dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Protezioni antiurto dinamiche per Fainplast

La Fainplast azienda leader a livello internazionale nella produzione di compound, materiale plastico in forma granulare utilizzato in un gran numero di settori, si è affidata a La Mercanti per la protezione delle aree e strutture a rischio danneggiamento da parte dei carrelli elevatori. In particolare era richiesto di proteggere una parete REI 120 di circa 60 metri lineari di lunghezza, portoni scorrevoli tagliafuoco di grandi dimensioni, percorso pedonale e porte tagliafuoco ad un’anta a battente.

La soluzione proposta è stata quella delle protezioni antiurto dinamiche che, con la loro particolare caratteristica di deformarsi nel caso di urto per poi ritornare alla posizione e forma originaria, consentiranno alla Fainplast di avere elevate percentuali di risparmio sui costi annuali di manutenzione.
Per proteggere le pareti REI 120 sono state utilizzate la barriera antiurto dinamica BAUM BT prodotta con polimero rinforzato, con disegno del profilo a geometria variabile per una deformazione controllata all’urto, e dotata dell’innovativo Sistema di Fissaggio SBS®, brevettato, che riduce al minimo lo stress a pavimento e garantisce la massima tenuta della protezione nel tempo.

Per la protezione dei profili perimetrali dei Portoni scorrevoli REI 120, è stato utilizzato il palo antiurto dinamico fissaggio a tassello PA SBS-FT, realizzato in tecnopolimero ERTAX, che con la sua struttura cava ha un’ottima reazione dinamica all’urto. Dotato dell’innovativo Sistema di Fissaggio SBS®, brevettato, che riduce al minimo lo stress a pavimento e garantisce la massima tenuta della protezione nel tempo. Non ha spigoli vivi ed è corredato alla sommità di tappo airbag antishock.

Infine i 2 percorsi pedonali e le relative porte tagliafuoco ad un’anta a battente, utilizzate come uscite di sicurezza, sono state protette con la Barriera antiurto dinamica trifilare BAU-TRI, realizzata in tecnopolimero, composta da 3 doghe antiurto sovrapposte, per un’altezza totale di 1090mm, alloggiate in due colonne provviste dell’innovativo Dispositivo Dinamico SBS®, brevettato, per la massima dissipazione dell’energia d’urto possibile.

Con l’ausilio di Istruzioni di montaggio semplici e chiare, il cliente ha installato con proprio personale le protezioni.
La soddisfazione di Fainplast, per il risultato ottenuto sia a livello funzionale che estetico, è stata totale. Prova ne è che è in corso la fornitura di ulteriori barriere, per la protezione di altre aree dei vari stabilimenti.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*