dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Congratulazioni a Ylenia dello staff La Mercanti

Ylenia, tirocinante per la posizione di Supply Chain Manager, si è laureata il 10 ottobre presso l’Università degli studi dell’Aquila in Ingegneria Gestionale con la tesi “La valutazione dei fornitori nell’ambito della certificazione ISO 9001”.

La tesi è stata scritta a conclusione del tirocinio curricolare svolto presso La Mercanti. Si è incentrata sull’analisi e la valutazione delle prestazioni dei fornitori della divisione Logistics, per le quali è stata fatta una raccolta dati sulle forniture del 2018 e 2019. Tale analisi è stata strutturata in una prima attività di Vendor Rating, cioè di attribuzione di valori a specifici indicatori di prestazione sulla base di range prestazionali predefiniti, per poi procedere con il Vendor Ranking, cioè il confronto delle performance dei fornitori organizzati per gruppi omogenei.
In questo modo, sono stati messi in luce i punti di forza e di debolezza dei nostri fornitori e determinate le possibili opportunità di perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo, fondamento dei Sistemi di Gestione per la Qualità.

Durante il tirocinio Ylenia ha lavorato a stretto contatto con Andrea, responsabile della divisione “logistics” e Mirco, che l’hanno formata, trasmettendole le loro conoscenze sui prodotti, sui fornitori e sui clienti della divisione, le hanno dato spunti e strumenti per effettuare le sue analisi, completare la tesi e raggiungere con soddisfazione l’obiettivo ambito.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*