dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

La Mercanti presente nelle scuole con arredi funzionali alla sicurezza e alla salute degli studenti: gli armadietti spogliatoio

Durante quest’ultimo anno appena trascorso, data la situazione dovuta al Covid-19, sono nate tantissime nuove esigenze nei luoghi di lavoro così come nella scuola, la quale ha dovuto riadattarsi velocemente alle nuove richieste imposte dal distanziamento sociale e dalla necessaria condizione igienica ottimale.

Una grande esigenza evidenziata all’interno delle scuole italiane, è stata quella degli armadietti spogliatoio: articoli utili a riporre diverso materiale, evitando di trasportare meno cose possibile da scuola a casa e viceversa.
Gli armadietti scolastici, che in Italia, al contrario che in altri Paesi, sono stati sempre poco utilizzati e valorizzati nelle scuole, sono diventati arredi fondamentali per tre principali ragioni: spazio, sicurezza e responsabilità.

Spazio: gli armadietti sono spazi indispensabili in cui riporre sia il materiale scolastico che i propri oggetti e indumenti personali. Ponendo al loro interno tutto il materiale, si evita di lasciare gli zaini a terra e si recupera spazio all’interno dell’aula, così da avere più libertà di movimento e distanziamento tra gli alunni.

Sicurezza: gli armadietti sono più facili da detergere e sanificare, per cui gli studenti vi possono riporre le loro cose in tutta sicurezza nel rispetto della privacy e dell’igiene. In questo modo studenti, genitori e personale scolastico, possono vivere la scuola come un luogo sicuro e affidabile.

Responsabilità: ogni studente ha un proprio spazio da gestire e quindi da rispettare. Ciò permette una crescita di responsabilità, indipendenza e rispetto verso i propri oggetti e verso gli altri, nell’osservanza delle regole.

La Mercanti fornisce armadietti scolastici made in Italy su zoccolo in plastica anti corrosione, anti statico, antinfortunistico. Tali arredi hanno totale isolamento da terra e salvaguardano il manufatto dalle operazioni di lavaggio dei pavimenti. Lo zoccolo inoltre offre una barriera alla penetrazione dello sporco sotto ai manufatti garantendo maggior igiene.
Hanno una struttura portante realizzata in lamiera d’acciaio di prima scelta, ante rinforzate, dotate di fori di aerazione, cerniere interne speciali antiscasso e bordo frontale e perimetrale arrotondato anti urto.

Scuole come l’Istituto Agrario Cantoni di Treviglio (BG) e l’Istituto Comprensivo Dezza di Melegnano (MI), hanno provveduto tempestivamente a rinnovarsi con gli armadietti forniti da La Mercanti, creando spazi e sicurezza per gli studenti all’interno dei loro istituti, sin dai primi giorni di scuola.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*