dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Benessere, confort e design al Valentino Resort

La Mercanti ha collaborato con un importante studio di progettazione locale: AREA PROGETTI. L’architetto Domenico Sfirro, infatti, era impegnato nella realizzazione di una sala polivalente, presso il Valentino Resort di Grottammare, uno dei rinomati Hotel e Resort della provincia e d’intorni.

L’obiettivo della committenza era quello di realizzare una sala polivalente da sfruttare in base alle esigenze dei propri clienti, per corsi, training, riunioni, party, ecc.

L’architetto Sfirro, pertanto, ci ha richiesto di fornire dei prodotti professionali che potessero svolgere tali funzioni, con design unici e ricercati e finiture che si abbinassero al contenitore da lui creato.

Oltre agli arredi, l’obiettivo dell’architetto era quello di trattare anche l’acustica all’interno della sala. Per questo motivo, abbiamo messo in funzione tutto il nostro know-how in materia di fonoassorbenza, al fine di soddisfare pienamente le aspettative del progettista e del committente, proponendo una soluzione che si integrasse al meglio con il controsoffitto ideato dall’architetto.

In merito agli arredi, La Mercanti ha proposto un tavolo conferenze fisso, della linea I-MEET di Las Mobili, in finitura Frassino Brown e struttura Antracite. Un prodotto molto tecnico, in quanto c’era la necessità di nascondere tutti i cablaggi che venivano dal pavimento e distribuire, di conseguenza, i cavi dei microfoni Gooseneck e i cavi di collegamento ai vari devices. Per i relatori sono state richieste delle poltrone molto minimal, in quanto non dovevano coprire la visuale degli utenti rispetto al Video Wall posto alle spalle, pertanto l’architetto ha optato per le LIGHT di Luxy, con rivestimento in color Moka e struttura total Black.

Per gli arredi polifunzionali, abbiamo proposto dei tavoli con gambe pieghevoli dal design unico, in quanto si voleva valorizzare al meglio l’oggetto e non renderlo banale. Il tavolo scelto, è stato il PLEK del brand ACTIU, con struttura in pressofusione di alluminio verniciato bianco e piano in laminato bianco. Da notare il dettaglio unico del bordo arrotondato in colore grigio a contrasto. Questi tavoli, oltre ad avere un design particolare, sono anche molto semplici da aprire e facili da trasportare.

In merito alle sedie della sala corsi, il cliente ha confermato delle sedute già utilizzate in altri ambienti del resort: impilabili, senza tavoletta, in tecnopolimero.

Per il discorso acustica, dopo aver effettuato tutti i rilievi in cantiere, essersi confrontati sia con il progettista che con il consulente per l’illuminazione, abbiamo realizzato un progetto esecutivo per l’installazione di pannelli fonoassorbenti, da installare all’interno della gola creata a soffitto, tra i binari dei proiettori. Il prodotto scelto, è stato il MAXI FLAP di Caimi Brevetti, nelle tonalità grigio argento, bianco, grigio scuro e nero. Per cercare di creare un effetto tono su tono, l’architetto ci ha richiesto di verniciare le staffe dei pannelli in nero opaco, stesso colore scelto per la tinteggiatura del soffitto. Questa cosa è stata pensata e realizzata, in quanto le luci perimetrali della gola del soffitto, andavano a riflettere sulle staffe cromate dei MAXI FLAP, creando un effetto di disturbo visivo.

Il risultato è stato poi verificato nel post- installazione, confermando le aspettative fornite dall’analisi acustica da noi effettuata.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*