dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Acustica migliorata ed energia di colori per il nuovo C.U.P. dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto

Era il lontano 2004 quando La Mercanti si aggiudicò la gara di appalto per la fornitura degli arredi del CUP dell’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto. Fu uno dei lavori più importanti e complessi di quegli anni, che comportò tante soddisfazioni ed enormi stimoli per un’azienda allora ancora giovane.
A distanza di 17 anni, è stato un vero piacere poter partecipare nuovamente ad un restyling degli ambienti del CUP, in particolar modo, ad un adeguamento in tema di comfort acustico ed ergonomico delle postazioni di lavoro.

La Mercanti ha collaborato sin da subito con lo staff Tecnico dell’Asur di San Benedetto, per cercare di migliorare l’acustica interna sia nella zona uffici/sportelli, sia nella zona di attesa adibita alla ricezione degli utenti.
Come prima cosa si è eseguita un’analisi acustica, dove sono state effettuate diverse prove per comprendere quale fosse la soluzione tecnica più efficace in termini di assorbimento del suono e allo stesso tempo riduzione del rumore. Ad analisi effettuata, si è trovata la soluzione ottimale, con i prodotti della Caimi Brevetti, realizzati con la tecnologia Snowsound.

Il progetto prevedeva il posizionamento di una certa percentuale di materiale fonoassorbente a soffitto e il resto distribuito tra pareti e sistemi autoportanti.
A soffitto, sono stati inseriti dei pannelli IN 59×59 cm, sfruttando la griglia del controsoffitto esistente, mentre tra le postazioni di lavoro/sportello sono stati posizionati dei divisori Mitesco DIVIDER, con una struttura autoportante fissata al pavimento, composti da 4 pannelli di diverse misure in larghezza, 75, 119 e 159 cm. Nella zona attesa, oltre alla medesima soluzione a controsoffitto, è stata pensata una composizione su una delle pareti di fondo con dei pannelli fissati a parete SNOWFIX tipo “patchwork”, mentre ai lati sono stati posizionati due elementi fonoassorbenti a forma di rosa, i SISBOCCIA realizzati in tessuto FIBER.
Oltre alle forme pensate in base all’ambiente, abbiamo definito, insieme all’ufficio tecnico, anche la colorazione dei pannelli, studiata per creare un ambiente luminoso, e accogliente.

Per quanto riguarda gli arredi, c’era l’esigenza di rinnovare le postazioni , ormai obsolete e non più adatte al tipo di lavoro richiesto. Per questo motivo, abbiamo riproposto le scrivanie rettangolari OXI TREND di Las Mobili, con struttura metallica, con profondità adeguata al tipo di attività dello sportello e dotate di top access per la gestione dei cavi dei vari apparati utilizzati (PC, POS, sistema interfono, stampante, ecc).
Sono state poi rinnovate le sedute operative, utilizzando il modello POP di Luxy, con schienale in rete, e possibilità di regolazione dell’intera seduta, in base all’utente; e le sedute attesa, inserendo delle panche su trave Kicca di Kastel con le scocche di differenti colori, rosso, blu, arancio e beige che ben si abbinano ai pannelli fonoassorbenti presenti nell’area.

Il servizio attualmente non è ancora attivo, in quanto stanno effettuando gli ultimi allestimenti della parte informatica. Da un primo sopralluogo post installazione, è stato comunque appurato che il riverbero pre-intervento si è di gran-lunga ridotto.
L’obiettivo era quello di aumentare l’intellegibilità della parola tra utente e operatore, per tanto ci riserviamo di attendere i commenti degli utilizzatori finali, augurandoci che tutti siano soddisfatti del lavoro e dei servizi svolti dal nostro staff.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*