dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Arredi dal design unico all’ADI Design Museum

Milano, che all’inizio del mese di settembre riaprirà le porte al Salone del Mobile, celebra a tutto tondo il design italiano con l’ADI Design Museum, inaugurato il 26 maggio 2021. Collocato in un’area ex industriale ad altissimo impatto architettonico e urbanistico, si trova al centro di una zona strategica della città. Occupa una struttura dalla superficie totale di 5.135 metri quadrati, articolata in spazi destinati alle esposizioni, ai servizi, alla conservatoria museale e agli uffici.
L’esposizione permanente dell’ADI Design Museum, raccoglie 2500 progetti artistici che hanno scandito la storia del design italiano. Tra questi sono presenti tutti gli oggetti che dal 1954 a oggi, con cadenza biennale, hanno vinto il Compasso d’Oro, un premio istituzionale riconosciuto nell’ambito del design a livello mondiale. Lo scopo di tale illustre premio è quello di mettere in evidenza le qualità dei prodotti made in Italy, ma soprattutto il valore che il design imprime alla produzione di tali prodotti. La giuria è internazionale, cambia ogni due anni ed è composta da esperti di design e da studiosi della cultura in generale. Il Ministero dei Beni Culturali – Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 Aprile 2004, ha dichiarato “di eccezionale interesse artistico e storico” la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI, inserendola nel patrimonio nazionale.

Il tavolo Nuur di Arper, disegnato da Simon Pengelly nel 2009 e vincitore del Compasso D’Oro nel 2011, è uno degli arredi che fa parte della mostra dell’ADI Design Museum, dedicata a tutti i vincitori del Compasso D’Oro. Nuur è il tavolo essenziale per eccellenza: di forma quadrata o rettangolare, ha un unico piano che poggia su quattro gambe. Dallo stile puro ma allo stesso tempo flessibile. La sua semplicità lo rende estremamente versatile e in grado di adattarsi alla funzione e agli ambienti più diversi: da quelli contract, ai residenziali; dai luoghi di lavoro, agli spazi domestici. Premiato per la sua estrema leggerezza e per l’attenzione al dettaglio.

Oltre al tavolo Nuur di Arper, negli anni sono numerosi gli oggetti insigniti di tale premio. Tra questi molti sono arredi per l’ufficio e contract: la poltrona Qualis e la seduta Vela di Tecno, semplice, funzionale, unica e sofisticata, premiata nel 2016 e la libreria in metallo Big di Caimi Brevetti, una soluzione formale studiata nel dettaglio, dalle forme decise e adattabile ad ambienti differenti.

L’ADI Design Museum, oltre alla Collezione storica del Compasso, ospita otto mostre di approfondimento inerenti la storia del design italiano, volte a raccontare e a valorizzare l’importanza storica della cultura del made in Italy e a rilanciare il Paese con tutta la sua cultura storica, dopo la difficile situazione dovuta alla pandemia vissuta nell’ultimo anno e mezzo.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*