dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Soluzioni per un arredo ufficio intelligente, interattivo e connesso

Nel settore dell’arredo ufficio e collettività si affacciano grandi opportunità, in termini di innovazione tecnologica, grazie alle nuove applicazioni io.T sviluppate da Tecno nel workplace, che diventa uno strumento di comunicazione che rispecchia l’immagine del cliente.

Tecno, con io.T, affronta per prima l’internet delle cose creando un sistema di arredi interconnessi con l’ambiente che, attraverso una serie di sensori integrati, attivano funzioni a servizio dell’utente e inviano informazioni in tempo reale permettendo l’ottimizzazione delle risorse. Dunque Tecno prosegue il suo percorso tecnologico coniugando, nel mondo dell’ufficio, l’esperienza ed eccellenza tangibile e “analogica” con quella intangibile e “digitale”.

Tommaso Mosconi, General Manager io.T Solutions, spiega così il percorso di Tecno e i suoi sviluppi:
“Abbiamo iniziato dalla cosa più difficile: sviluppare l’idea che una persona potesse costruire il suo ambiente ideale attraverso la sua postazione di lavoro, una scrivania che doveva integrare sensori per conoscere tutte le sue preferenze. Alla fine del progetto ci siamo resi conto che un sensore che non sia parte di un sistema ha poco valore poiché non permette di integrare e di elaborare i dati rilevati. Rafforzata da questa esperienza, la ricerca è però proseguita fino ad arrivare allo sviluppo di un software integrato con lo smart building che rende l’ambiente adattabile alle esigenze dell’utente (prenotazioni ambienti, conference, illuminazione, condizionamento, ecc.) e in grado di colloquiare con i protocolli di comunicazione per il controllo dell’energia e degli accessi, ma soprattutto un software che ha la capacità di integrarsi in modo aperto con tutti gli altri sistemi dell’edificio.”

Il nuovo progetto io.T è legato a un nuovo modello di business e di ottimizzazione degli spazi, che va oltre software e hardware. E’ un prodotto che realizza per primo un passaggio concreto dall’analogico al digitale.
Gli arredi io.T, si possono aggiornare nelle loro funzionalità interattive grazie alla dotazione digitale che connette le attività degli oggetti e delle persone e permette così di stabilire prestazioni e bisogni riunendo diversi fattori strutturali e personali. I vantaggi di un arredo smart riguardano anche l’uso che si fa degli arredi per definire i gusti dell’utente: quanto vengono spostate le scrivanie, come viene posizionata l’altezza del piano di lavoro, in che modo vengono usate ecc. Inoltre, grazie alle rilevazioni dei dati è possibile migliorare il prodotto in base alle esigenze personali dell’utilizzatore e addirittura avvisarlo se qualcosa sta per deteriorarsi prima ancora che si rompa definitivamente; ciò naturalmente accresce la fidelizzazione e la soddisfazione nel cliente.

Io.T crea nuove opportunità, ma sicuramente anche nuove responsabilità. Il mondo connesso, dunque, facilita la comunicazione interna ed esterna, attiva il controllo remoto e permette la riduzione dei costi.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*