dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Superfici innovative con tecnologia digitale

Wood-Skin è un’innovativa startup italiana di architetti, ingegneri e designers, fondata nel 2013. Nasce per rispondere ad un’esigenza specifica, ovvero, quella di realizzare forme complesse in maniera semplice ed economica per l’ambiente costruito e il design.
Oggi Wood-Skin è una società proprietaria di un brevetto internazionale che spedisce in tutto il mondo. E’ un brand che offre sistemi innovativi per l’architettura sfruttando tecnologie di produzione digitale. Infatti, il materiale utilizzato viene chiamato materiale digitale, poiché è una sintesi tra due strati di legno accoppiati e uno strato centrale di tessile.

Il software tassella le superfici tridimensionali fino a produrre le geometrie desiderate, queste geometrie vengono unite a cerniere in tessuto, così da ricreare l’esatta configurazione del disegno digitale senza utilizzare strutture pesanti e costose.
Innovativo e rivoluzionario, il risultato dà forma a capolavori di creatività e dinamismo. Si tratta di lastre di legno piatte e rigide che, secondo delle direzioni prestabilite da progetto, hanno la capacità di muoversi e piegarsi fino ad assumere forme tridimensionali. Le superfici rigide vengono rese flessibili e le superfici piane tridimensionali. In tal modo acquistano volume e dinamismo e anche le idee più particolari e fantasiose possono diventare, non solo possibili, ma soprattutto economiche.
Uno dei valori principali di Wood-Skin è la capacità di evolversi, cambiare forma e assumere una nuova vita grazie a configurazioni mutevoli nel tempo.

Il prodotto Wood-Skin nasce su misura per il legno (compensato di betulla e okumè, mdf), ma oggi comprende anche altri materiali come l’alluminio, i laminati HPL e il feltro sintetico. I prodotti attualmente realizzati con la tecnica digitale Wood-Skin sono:
Fold Panels, sono pannelli 3D dalle geometrie intriganti, costruiti all’interno di un modulo rettangolare o quadrato e contornati da un robusto telaio in alluminio che mantiene la forma e semplifica ulteriormente l’installazione su pareti e soffitti. I fold panels sono un nuovo tipo di rivestimento che può essere applicato a varie superfici come pareti, soffitti, corrimano, banconi e altre.
Mesh Panels, offrono un nuovo modo di progettare superfici curve, ondulate e a forma libera da fogli piatti. Grazie alle dimensioni variabili delle sfaccettature, il raggio della curva può diventare notevolmente stretto pur mantenendo la sua fluidità. Dalla combinazione del tipo di texture scelta (Basic, Classic, Decor, Digital), con il tipo e la variabilità delle dimensioni delle sfaccettature, si possono ottenere innumerevoli configurazioni. Questa tecnologia permette la costruzione di eleganti membrane con lo stesso aspetto, sensazione e proprietà funzionali di materiali più leggeri e flessibili come carta o tessuto.
Tailor Made Surfaces, sono fogli ‘sandwich’ con materiale variabile sui due lati esterni e un’anima tessile ad alta resistenza nel mezzo. Sono superfici fatte su misura, prodotti unici creati per progetti specifici.

Oltre all’innovazione, Wood-Skin crede fortemente al valore della sostenibilità e tra i suoi obiettivi ci sono alcune fondamentali pratiche: sostenere la produzione e la manifattura locale, utilizzare le risorse locali, evitare spedizioni a lunga distanza e ridurre le emissioni di CO2.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*