dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Come arredare la sala riunioni moderna

Abbiamo trascorso gli ultimi due anni senza poter utilizzare quella che è da sempre la stanza nevralgica di un ufficio: la sala riunioni. Il luogo in cui si costruiscono relazioni con il team, con i clienti o con partner commerciali, la stanza che fa da cornice a decisioni importanti per l’azienda e funge, insieme alla reception, da biglietto da visita.

Ora che le attività stanno riprendendo il regolare svolgimento, anche la sala riunioni torna ad essere un luogo importante e necessario per un ufficio. Naturalmente però gli accorgimenti da adottare sono cambiati e ce ne accorgiamo già da ciò che vediamo attraverso i mass media. Incontri di leader politici che avvengono attorno a tavoli pregiati ma di dimensioni notevoli così da mantenere distanze importanti tra i partecipanti, tavoli imponenti e sedute comode per non deviare l’attenzione dalla discussione. Tutto ciò si riflette anche nelle piccole e grandi imprese.

Le riunioni sono sempre state un momento cruciale per le attività delle aziende e stanno tornando fortemente ad esserlo, per tale motivo la sala riunioni dovrebbe sempre essere curata in ogni dettaglio. L’arredo attraverso forme e colori dovrebbe influire positivamente sulle persone.

Vediamo allora quali sono gli elementi fondamentali per arredare una sala riunioni:

  • Il tavolo, è l’elemento principale attorno al quale gravitano le strategie aziendali. Le dimensioni dipendono naturalmente dalle misure dell’ambiente in cui sarà posizionato. Una delle nuove tendenze è il tavolo spazioso, che possa far si che le persone siano abbondantemente distanziate una dall’altra. In genere lo si colloca al centro della stanza.  Altri aspetti importanti da valutare per il tavolo sono: le fonti di alimentazione (spesso ci si collega a PC, smartphone ecc.), il design, i materiali e le finiture (ce ne sono per tutti gli stili, in legno, vetro, laminato, pelle ecc.) e la forma (rettangolare, quadrata, circolare).
  • Le sedute, devono essere confortevoli e di design, così che l’attenzione non si sposti sulla ricerca spasmodica di una posizione comoda
  • I mobili contenitori bassi nei quali riporre materiali utili per le riunioni
  • I complementi d’arredo, che possano valorizzare l’ambiente e al contempo renderlo maggiormente confortevole. Tra questi i pannelli fonoassorbenti, ormai possibili in colori e forme di grande design, che uniscono dunque la funzione acustica e quella decorativa; le tende tecniche da ufficio, così da poter modulare la luce in caso di utilizzo di schermi e naturalmente accessori quali appendiabiti, portaombrelli, portapenne, cestini ecc.

La sala riunioni dunque deve assicurare il massimo comfort, stimolare la concentrazione e la produttività e mettere a proprio agio le persone che la vivono.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*