dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Scaffalature compattabili per il Comune di Montedinove

Il Comune di Montedinove, nell’ambito di una rilocazione dell’archivio comunale, si è trovato a dover risolvere la problematica di avere a disposizione un locale di dimensioni ridotte rispetto all’esistente.

L’esigenza emersa è stata quella di avere un archivio che, nei limiti di spazio dettati dal nuovo locale, fosse in grado di ospitare la massima quantità di documenti per poter conservare sia quelli già presenti e, se possibile, avere ulteriore spazio per archiviare una parte di quelli che si genereranno in futuro.

La Mercanti Logistics si è presentata come il giusto interlocutore, comprendendo sin da subito le necessità del cliente e proponendo una soluzione che si è dimostrata essere perfettamente calzante: gli scaffali compattabili.
L’impianto compattabile è un sistema di archiviazione composto da scaffali installati su basi mobili che scorrono su rotaie fissate al suolo. La movimentazione può essere applicata manualmente attraverso volantini oppure con sistemi elettromeccanici.

L’utilizzo della scaffalatura compattabile dà la possibilità di incrementare di più del doppio la capacità di archiviazione a parità di spazio occupato, grazie all’utilizzo di un unico corridoio per il prelievo deposito dei materiali
Al cliente è stato proposto un archivio compattabile con quattro moduli mobili a doppia campata e sei livelli di carico con movimentazione manuale a volantino e guide fissate a terra su apposita pedana di compensazione del dislivello.

L’impianto, su una superficie di 5,4 mq, ha permesso di ottenere uno spazio di archiviazione di 72 metri lineari.
Oltre alla funzionalità non si è trascurata l’estetica. L’impianto infatti è stato fornito verniciato di colore bianco perla, come scelto dal cliente.

La posizione geografica e i caratteristici vicoli del Comune di Montedinove da una parte hanno dato allo staff de La Mercanti l’occasione di godere della sua naturale bellezza e dei suoi scorci paesaggistici, dall’altra parte invece hanno rappresentato un fattore di complessità per quanto riguarda la gestione della consegna e dello scarico dei materiali. Tuttavia la sinergia tra La Mercanti, i suoi collaboratori e il Comune ha permesso di organizzare le attività con consapevolezza e attenzione riuscendo ad offrire un servizio completo e a consegnare l’impianto chiavi in mano con piena soddisfazione di tutte le parti.

Un ringraziamento doveroso va a tutte le aziende che hanno collaborato con La Mercanti per la riuscita di questa fornitura e al Comune di Montedinove per essersi affidato a noi nella realizzazione del nuovo archivio comunale.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*