dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Come scegliere le scaffalature per lo stoccaggio degli alimenti

Lo stoccaggio dei prodotti alimentari è una fase molto importante della filiera alimentare e la corretta conservazione e gestione del magazzino è fondamentale per garantire l’integrità e la sicurezza necessarie.

A garanzia degli alti standard qualitativi e di sicurezza è consigliabile scegliere scaffalature certificate HCV (HACCP Compliance Verification, tradotto come verifica della conformità HACCP): il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un insieme di procedure di analisi dei rischi e monitoraggio che hanno l’obiettivo di prevenire la contaminazione e il deperimento degli alimenti, attraverso la definizione di metodologie di corretta conservazione, manipolazione e lavorazione.

Per quanto riguarda la conservazione, gli aspetti su cui le procedure si concentrano sono:
– la scelta di materiali idonei al contatto con alimenti;
– la facile accessibilità e la gestione FIFO dei prodotti stoccati, per evitare la loro scadenza o il deperimento sugli scaffali;
– la possibilità di effettuare una rapida ed accurata pulizia, onde impedire la formazione di polveri, muffe e la presenza di animali infestanti.

I materiali e oggetti idonei a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) devono essere atossici, resistenti alla corrosione, non contaminanti e non devono causare il degradamento delle caratteristiche organolettiche dei prodotti. Inoltre, quando il campo d’impiego è nelle celle frigorifere, anche la resistenza alle basse temperature rappresenta un fattore di rilievo.
Gli scaffali in alluminio anodizzato con ripiani in HDPE (High Density Polyethylene), modulari, facili da montare e da adattare al locale cui sono destinati, rappresentano la soluzione ottimale per l’allestimento di celle frigorifere con contatto diretto o indiretto degli alimenti.

L’alluminio anodizzato è un materiale sottoposto ad ossidazione preventiva (anodizzazione), che lo rende inattaccabile dagli agenti ossidanti, il polietilene ad alta densità è atossico e non contaminante ed entrambi i materiali possono essere utilizzati in un ampio range di temperature, perché conservano ottime proprietà meccaniche.

I ripiani, leggeri e facilmente smontabili, possono essere lavati frequentemente ed essendo forati garantiscono la ventilazione dei prodotti stoccati, che è fondamentale per permettere all’aria refrigerata di distribuirsi uniformemente attraverso i ripiani dello scaffale e consentire la corretta conservazione degli alimenti.

I layout possono essere studiati caso per caso per facilitare l’accessibilità ai prodotti stoccati, la protezione dalla caduta delle merci e da eventuali contaminazioni. Inoltre, per sfruttare al meglio gli spazi disponibili, si possono realizzare anche sistemi di scaffalature compattabili, che permettono di incrementare la capacità di stoccaggio rispetto agli scaffali fissi.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*