dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Comfort e sostenibilità nell’azienda moderna

Negli ultimi anni, le aziende hanno cambiato le modalità di utilizzo dell’ufficio fisico dando vita a nuove tendenze.

Nel 2022 nella progettazione degli uffici emergono sicurezza,  funzionalità e sostenibilità. Gli ambienti vengono studiati per essere più flessibili così da adattarsi a nuovi standard lavorativi.

Secondo l’istituto NBER, l’ufficio nazionale di ricerca economica americano, circa il 70% delle aziende manterrà stabilmente un ambiente di lavoro ibrido diffusosi durante la pandemia, supportando il personale che lavora sia all’interno che all’esterno dell’ambiente ufficio.

Molti lavoratori si sono ormai abituati a lavorare da casa dunque è nata la necessità di portare parte del comfort, della tranquillità e della libertà domestica anche in ufficio. Ecco allora che nelle aziende si creano spazi maggiori dedicati  alle sale riunioni, alle pause e allo svago del personale; l’ufficio fisico rimane un importante centro di riferimento e di incontro per dipendenti e clienti. La “zona lounge” diventa il centro nevralgico dell’ufficio moderno: uno spazio separato dall’area di lavoro e dotato di comfort e servizi dove dipendenti e visitatori esterni possono rilassarsi, ma anche svolgere incontri di lavoro in tutta libertà. In passato questa zona era dedicata all’attesa, ora è una zona che accoglie con arredi confortevoli e originali quali sedute lounge, poltroncine e divani.

Oltre alla creazione di spazi alternativi, l’azienda moderna intraprende un percorso per minimizzare l’impatto ambientale sotto ogni punto di vista. Anche i consumatori sono più attenti alla ricerca di aziende che prestino attenzione al loro impegno ambientale e sociale.

Il design sostenibile non è un concetto futuristico ma una realtà già presente in molti luoghi di lavoro. La riduzione dell’uso della stampante, dei condizionatori e dell’elettricità attraverso l’uso di sensori di luce, l’installazione di porte automatiche, l’uso di servizi igienici automatici, sono ottimi rimedi per ridurre i costi e risparmiare energia, inoltre, possono essere importanti punti di slancio per apportare cambiamenti e per creare aziende maggiormente  sostenibili. Secondo uno studio di M. Moser, una progettazione accurata degli uffici permette di risparmiare tra il 20% e il 40%, tenendo in considerazione solo gli aspetti del riscaldamento e della climatizzazione.

Dunque largo spazio ad arredi che utilizzino materiali naturali che garantiscano la salubrità e il benessere psico-fisico delle persone.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*