dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Zincatura a caldo per proteggere le scaffalature dalla corrosione causata dall’acqua salina

Uno degli ultimi progetti portati a termine da La Mercanti è stato la realizzazione di un magazzino portapallet antisismico all’interno di un ambiente fortemente corrosivo e a bassa temperatura.

Il cliente, un’importante azienda alimentare che opera nel settore ittico, da tempo manifestava il problema della rapida corrosione delle tradizionali scaffalature zincate Sendzimir, causata dalla salinità dell’acqua rilasciata dai prodotti stoccati nelle celle frigorifere adibite a magazzino.

La presenza del sale accelera il processo corrosivo del metallo, perché aumenta la conducibilità elettrica dell’acqua, facilitando, in presenza di ossigeno, la formazione della ruggine, indesiderata sia perché causa l’infragilimento delle strutture, sia per il rischio di contaminazione degli alimenti stoccati.
Sfruttando l’esperienza maturata nel campo dello stoccaggio in ambiente salino e avendo osservato, proprio nei magazzini del cliente, come la corrosione si diffonda velocemente in scaffali costituiti da elementi con trattamenti di zincatura differenti, La Mercanti ha proposto una scaffalatura portapallet antisismica totalmente zincata a caldo.

Tutti i componenti, comprese la bulloneria e le protezioni antiurto, sono stati sottoposti al trattamento di zincatura a caldo a bagno. La lega di zinco, che si stratifica sull’acciaio, infatti, protegge il materiale sottostante dagli agenti corrosivi, garantendo, pur in presenza di umidità, una maggiore resistenza alla formazione della ruggine, il che si traduce in una maggiore vita utile dell’impianto e nel rispetto dei requisiti di non contaminazione previsti dalle procedure HACCP.

Il layout del magazzino è stato pensato per sfruttare al massimo gli spazi, garantendo la funzionalità e la sicurezza delle scaffalature.
Le spalle, alte oltre 6,5 metri, sono state dimensionate per resistere alle azioni sismiche previste nel sito d’installazione e sono state dotate di protezioni antiurto su tutti i montanti e le spalle esposti al rischio di danneggiamento, dovuto a possibili collisioni da parte dei carrelli elevatori in fase di movimentazione.

Zone di passaggio sono state previste creando corridoi attraverso le scaffalature. In corrispondenza di questi passaggi sono stati realizzati dei piani chiusi per evitare incidenti riconducibili alla caduta accidentale delle merci stoccate.
La divisione Logistics ha dedicato il massimo impegno e la massima cura per soddisfare le esigenze del cliente per l’intera durata del progetto, dalla fase di definizione del layout fino alla consegna chiavi in mano.
L’esperienza de La Mercanti e il supporto del team di fornitori e collaboratori hanno permesso di rispettare a pieno i tempi di consegna e le aspettative del cliente e di rinforzare il rapporto di fiducia instaurato negli anni.

About Andrea Bollettini

Responsabile divisione "LOGISTICS". Perito elettronico, è specializzato nell'area della "Supply Chain" frequentando vari seminari: "Controllare e migliore le prestazioni del sistema logistico", "Il responsabile del magazzino", "La gestione e il controllo delle scorte" (2003); "Progettare, realizzare, avviare un magazzino moderno" (2001).

Speak Your Mind

*