dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Arredi ufficio, colori e materiali: le tendenze del 2023

Per l’arredo ufficio il 2023 è all’insegna di alcune parole chiave: essenzialità, ordine, eleganza, innovazione e comodità. Il design richiede spazi puliti, armonia ed equilibrio.

Gli ambienti sono progettati per dare un senso di libertà, comodità e creatività, con spazi più ariosi e multifunzionali e gli arredi, quali divani, scrivanie e librerie, hanno forme morbide e sinuose.

Nelle aree di lavoro è di forte tendenza lo stile Scandinavo che risponde perfettamente alla necessità di comfort e funzionalità richiesta. Tale stile è alla ricerca di mobili dalle linee pulite nelle geometrie, essenziali e che permettano la collaborazione tra gli ambienti di lavoro.

Fondamentale è la divisione degli spazi dell’open office. Entrando in un ufficio, infatti, è necessario capire immediatamente quali sono le zone dedicate alla socializzazione e al relax rispetto a quelle idonee al lavoro individuale. Questa progettazione inclusiva dà molta importanza anche alla luce, la quale  deve essere il più possibile naturale o equiparata alla stessa.

Dunque lo stile “minimal” è la tendenza di arredamento per eccellenza del 2023. Uno stile rigoroso senza decorazioni superflue, che predilige mobili pratici, sobri e trasversali dal design ricercato, disposti secondo un ordine chiaro, per lasciare libertà di movimento e conferire ampio respiro al contesto. Il motto “less is more” trionfa negli spazi ufficio così come negli spazi della casa.

Anche i colori danno spazio alla freschezza e alla dinamicità, per creare ambienti positivi e pieni di vitalità. Tra i colori più in voga ci sono i blu e i verdi, che si ispirano alla natura, o sfumature color terra per creare uno stile più ricercato e inusuale. Colori caldi e colori freddi creano dunque giochi di tono che non stancano mai. Tinte neutre, nette e contrastanti, in gradazioni che permettano di aumentare la luminosità dei locali, mettendo in risalto gli arredi.

Per quanto riguarda i materiali, quelli maggiormente in voga quest’anno, sono il marmo, il metallo e il vetro che garantiscono luminosità e soprattutto un’eleganza senza tempo.

Naturalmente continua ad essere di estrema importanza, nell’arredo del 2023, la qualità e la sostenibilità dei materiali. Si fa largo uso di materiali riciclati e vintage e si segue il principio delle tre R: Riduci, Riutilizza, Ricicla, soprattutto nei metodi di produzione degli arredi, i quali dovranno risultare sostenibili, etici e certificati.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*