dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Salone del Mobile 2023: creatività e design

Dal 18 al 23 Aprile, in occasione della Milano Design Week, al Salone del Mobile sono state esibite le nuove proposte d’arredo pensate per rispondere alle esigenze sempre più complesse degli utenti e per favorire il benessere individuale e collettivo. Naturalmente La Mercanti era presente per cogliere tutte le novità del settore dell’arredamento design.

Come sempre il Salone del Mobile è un luogo di incontro, un luogo dove nascono e si presentano nuove opportunità inerenti il mondo del design e dei progetti; allo stesso tempo è un laboratorio di creatività, sperimentazione e contaminazione di stili e idee che riguardano tutto il mondo. E’ un luogo disponibile e aperto al confronto, per far emergere l’innovazione e proporre contenuti di valore culturale e professionale. Come ogni anno, i visitatori hanno potuto visionare le nuove tendenze per il settore del mobile e dell’arredo con l’utilizzo di recenti tecnologie. Quando la tecnologia cambia lo stile di vita, l’arredo si adatta a tale cambiamento: lo spazio domestico diventa ufficio e lo spazio di lavoro diventa caldo e accogliente come quello domestico.

I materiali che si privilegiano per produrre gli arredi sono sicuramente il legno e il metallo.

Naturale e sostenibile, il legno è ormai un protagonista indiscusso e si conferma come il materiale più amato da quasi tutti i brand. Si tende a mantenerlo il più naturale possibile trattandolo con finiture trasparenti o opache così da lasciare visibili le sue venature. Spesso si scelgono linee semplici e minimali giocando su curvature non troppo accentuate che mettono in risalto l’abilità artigianale dei prodotti.

Tecnologia e design si fondono negli arredi in cui viene utilizzato il metallo, forgiato in forme esili ma ben solide per creare soluzioni utili, intelligenti e particolari.

Molti i brand presenti al Salone Del Mobile 2023. Immancabile Caimi Brevetti che ha proposto arredi in cui la tecnologia dei propri tessuti fonoassorbenti da quest’anno in ECONYL, fibra di nylon riciclata, si fonde ad oggetti di uso quotidiano creando arredi ibridi. Le novità di Caimi Brevetti si riassumono in Lucrezio, un tavolo fonoassorbente disegnato da Caimi Lab e Integral, un pannello fonoassorbente che innesta una fonte di luce a led per arricchire le possibilità d’uso.

Nelle collezioni LaPalma tante novità ricche di immaginazione per creare ambienti esteticamente e qualitativamente appaganti, progettati per favorire il lavoro, il relax o la convivialità. Ecco che lo spazio di Lapalma for Architects, completamente rinnovato, si propone ancora una volta come luogo di ispirazione, creatività e dialogo per architetti e interior designer. LaPalma ha proposto 10 ambienti ispirati ai luoghi del contemporaneo dove emergono collezioni flessibili e sostenibili che trasmettono contenuti quali sostenibilità, benessere e inclusione.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*