dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Progettazione ufficio La Mercanti: il colore delle idee

La Mercanti con grande soddisfazione ha completato un progetto ufficio che prevedeva una ristrutturazione totale di un locale di circa 400mq con cambio di destinazione d’uso da showroom ad uffici.

Il committente, GESTIM ITALY, oltre a soluzioni software, realizza anche siti e portali web e dal 2020 è una company di Idealista. Dal 2004 produce e sviluppa Gestim, software gestionale utilizzato dalle migliori agenzie immobiliari e dai principali network e franchising.

L’intervento è stato organizzato in due fasi.

Una prima fase prevedeva la demolizione parziale del controsoffitto e totale delle pareti in cartongesso, mantenendo solo i due locali igienici.

La seconda fase, invece, includeva la ricostruzione del controsoffitto e delle pareti, per lo più pareti vetrate FLY di Newall, l’inserimento della ventilazione meccanica nella zona uffici e l’ampliamento dell’impianto elettrico.

Durante la fase di progettazione, importante e centrale è stato lo studio della suddivisione degli ambienti, che doveva tener conto soprattutto delle aree di competenza per cui sono stati realizzati: due grandi spazi per l’area tecnica e sales, gli ambienti differenziati per gli uffici amministrativi, il locale tecnico/di servizio e video, la sala mensa, una sala riunioni piccola e un’altra più grande e accogliente.

L’area sales e l’area tecnica sono state concepite come due grandi open space divise da una lunga parete divisoria vetrata e arredate con workstations in linea, per garantire una facile comunicazione tra i colleghi, il dinamismo e la velocità nello scambio di idee e nel confronto.

Gli uffici amministrativi e tecnici sono divisi da pareti vetrate e semicieche come elemento continuo dell’open space e arredati con scrivanie eleganti, semplici e funzionali della linea 5th Element di Las Mobili.

La luce naturale illumina l’ambiente grazie alle grandi finestre sui due lati dell’immobile; per questo si è potuto prevedere la zona uffici nella parete cieca, sfruttando totalmente la luce naturale in tutti gli spazi.

Riguardo all’illuminazione, è stata studiata una soluzione funzionale. All’ingresso sono stati installati dei faretti e, aprendo la porta che dà agli uffici, i tagli di luce nel controsoffitto “fanno strada” verso gli uffici seguendo la linea delle pareti vetrate e diventando poi tagli sospesi nella zona degli open space. Semplici ed eleganti le luci a sospensione della sala riunione, eleganti e funzionali quelle della zona uffici.

La scelta dei colori è stata importante poiché ravviva e illumina gli ambienti oltre a scandirne le competenze. Il colore bianco, per la maggior parte delle pareti, è stato utilizzato per evidenziare e dare più contrasto al verde Idealista nella veletta della zona uffici e nella grande parete della sala mensa e al blu e al rosso Gestim nelle velette degli open space. I colori vivaci utilizzati, non solo danno vita agli ambienti, ma rendono lo spazio più dinamico e allegro.

Anche le sedute sono state previste con colorazioni che richiamano le rispettive competenze, senza però dimenticare l’importanza dell’ergonomia. Il committente ha scelto le sedute Sistema Rete rosse per l’area tecnica e blu per l’area sales e le sedute Oscar Rete verdi per la zona uffici.

Il cliente è stato molto soddisfatto del risultato finale, soprattutto per la funzionalità e fruibilità degli spazi e la luminosità e la dinamicità che trasmettono le finiture.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*