dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Università di Macerata: La Mercanti arreda lo storico Polo di via Don Minzoni

L’Università di Macerata è un punto di riferimento accademico nelle Marche. Fondata nel 1290, è tra le più antiche d’Europa. Possiede molte strutture: dipartimenti, aule, poli, biblioteche, uffici, mense e residenze universitarie, collocate in centro città o nelle zone immediatamente adiacenti.

Qualche mese fa, La Mercanti è stata contattata dal servizio tecnico dell’Ateneo, che aveva bisogno di acquistare alcuni prodotti per collettività in quanto era in atto il restauro del Polo Universitario di Via Don Minzoni, l’ex Mercato della Loggia.

In particolare, i tecnici e il responsabile del dipartimento, erano alla ricerca di sedute per le sale lettura della biblioteca, una parete in vetro monolitico per delimitare il front office della biblioteca, di sedute ergonomiche per gli uffici dei professori e di poltrone per la sala conferenze.

L’esigenza principale era quella di avere tutti prodotti certificati e omologati Classe 1IM, mentre per la parete era richiesto il certificato di abbattimento acustico del vetro utilizzato.

Proprio per la parete monolitica, La Mercanti ha presentato il prodotto TIME di Newall. Una parete dai profili compatti e solidi, con porte intelaiate che garantiscono un confort acustico maggiore anche grazie all’utilizzo delle ghigliottine para spifferi.

Per le sedute delle sale lettura della biblioteca, la proposta più idonea è risultata la seduta ARTESIA di Gaber, con scocca in polipropilene ignifugo e struttura a slitta. Seduta che può essere impilabile fino a 20pz e dal design molto minimale, perfetto per gli ambienti della biblioteca.

Per gli uffici, è stata scelta una classica seduta dattilo, ergonomica e imbottita, la QUICK di Quinti Sedute, prodotto realizzato con componenti made in Italy e soprattutto certificato con tutti i requisiti richiesti dal committente.

Sempre di Quinti Sedute poi sono state proposte le poltrone a pozzetto HIWAY, per la sala polivalente. Proposta dal design contemporaneo che ben si integra allo spazio classico della sala.

Prima di effettuare l’intera fornitura, sono stati fatti visionare i campioni di tutti gli articoli selezionati, in quanto, un’altra delle esigenze, era quella di vedere e toccare con mano il prodotto. In seguito, per la scelta colori, l’ufficio tecnico de La Mercanti ha realizzato dei rendering 3D con le finiture richieste.

In corso d’opera, il responsabile del dipartimento ci ha chiesto anche dei complementi di arredo e delle sedute per l’ufficio del rettore. Abbiamo proposto la libreria BIG e il tavolo PEGASO con finitura del piano bronzo di Caimi Brevetti.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*