dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

2024: nuovo anno e nuova concezione dell’ambiente lavorativo

Il panorama del mondo dell’ufficio e del design è in continua evoluzione; nascono nuove esigenze e di conseguenza le novità nel settore sono costanti. Ecco che all’orizzonte si intravedono spazi ufficio differenti e in trasformazione perenne. Colore, luce naturale, arredi ufficio confortevoli e di design, centralizzazione dell’individuo: sono le nuove key words delle aziende al passo con l’era moderna.

Siamo solo all’inizio del 2024 e negli uffici diventa prioritaria la realizzazione di spazi dedicati alla collaborazione e alla creatività condivisa: aree relax e open space con arredi specifici: tavoli regolabili in altezza, sedute per ufficio operative ergonomiche, pannelli acustici fonoassorbenti per ridurre al massimo l’inquinamento acustico, pareti divisorie ufficio in vetro, divanetti e poltroncine. Allo stesso tempo non mancano ambienti silenziosi e tranquilli in cui potersi concentrare in silenzio con postazioni attrezzate e sedute confortevoli.

All’equilibrio lavorativo e all’attenzione spesso aiutano anche i colori delle pareti, degli arredi e degli oggetti presenti. Il colore dell’anno per gli arredi da interno, è il Peach Fuzz, una tonalità calda tra il rosa e l’arancione che riflette il desiderio di benessere, integrazione e condivisione. È il colore ideale per ambienti di lavoro che favoriscono sia la socializzazione sia la concentrazione.

Quest’anno infatti la tendenza è quella di rendere l’ambiente lavorativo un luogo piacevole, dove trarre ispirazione. Ecco allora che il colore, l’illuminazione, la temperatura e le finiture degli arredi assumono non poca rilevanza.

Altrettanto rilevante è la realizzazione di layout versatili, che propongono soluzioni modulari, permettendo di personalizzare i luoghi a seconda delle esigenze. Le aziende più grandi, che non hanno problemi di spazio, stanno creando aree dedicate alle necessità dei lavoratori: doposcuola, servizi di babysitter, asili nido, palestre, aree relax e molto altro.

L’individuo è totalmente al centro dello spazio lavorativo che ruota intorno alle sue esigenze. Per l’azienda moderna è infatti fondamentale non solo attirare talenti che possano creare produttività, ma anche trattenerli. Affinché questo avvenga è fondamentale garantire un clima aziendale positivo, dove le persone si possano sentire soddisfatte e sicure, un luogo che permetta loro di crescere professionalmente, anche attraverso corsi finalizzati alla formazione e alla specializzazione di ciascuno.

About Laura Olivieri

Attiva nel customer care, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Dal dicembre 2008 è attiva presso l’ufficio commerciale e vendite de La Mercanti.

Speak Your Mind

*