dal Blog de LaMercantiSubscribe Now

Luce e acustica in ufficio

Una disposizione moderna e aperta degli uffici richiede un flusso di informazioni veloce, efficente e creativo. I collaboratori si muovono tra concentrazione e comunicazione. Oltre alle esigenze di illuminazione, è necessario fornire ai posti di lavoro anche una ergonomia acustica ottimale. Con le nostre vele luminose diamo un ulteriore contributo al miglioramento della situazione acustica.

Guardate le foto sopra, siamo all’interno del grande palazzo della “Beurs van Berlage“ (Borsa di Berlage), al centro della City di Amsterdam.

Il committente aveva l’esigenza di ottenere un alto comfort dell’illuminazione, in particolare sulle postazioni di lavoro al computer. Con un’altezza di 22 m, non era possibile installare un sistema convenzionale a luce diretta oppure indiretta.
Con 6-9 monitor per ogni postazione di lavoro, l’addetto è sottoposto a un superlavoro visivo, che con una luce non adeguata crea rapidamente affaticamento e difficoltà di concentrazione. Effetti che devono essere assolutamente evitati, perché la mancanza di concentrazione provoca errori: e nelle operazioni di borsa, dove tutto si svolge con la massima rapidità, gli errori si traducono facilmente in gravi conseguenze finanziarie.
La soluzione illuminotecnica ideale per tutte le postazioni di lavoro è stata individuata negli apparecchi a stelo “tycoon“ Waldmann commutabili a due livelli, corredati delle innovative vele riflettenti RX1 STRUCTURELAB Architekten. L ‘illuminazione delle postazioni di lavoro si traduce nella pratica in sistemi in grado di ottenere una netta diminuzione dei consumi energetici e allo stesso tempo una luce dal comfort esemplare. In particolare, la possibilità per ciascun addetto di impostare a piacere due livelli di luminosità sul proprio posto di lavoro è stata valutata come d‘incomparabile comodità. I progettisti sono riusciti a fondere oggetti in apparente contrasto in un’unità omogenea, in grado di stupire e affascinare l‘osservatore.

About Marco Olivieri

"Lavoro nel campo del CONTRACT. Faccio in modo di ispirare i miei dipendenti affinchè siano creativi e si divertano. Servo clienti grandiosi, entusiasti dell'innovazione e del miglioramento continuo, davvero. E non ho mai amato un lavoro, nè un'azienda come amo questa. Mi chiamo Marco Olivieri e sono de La Mercanti."
Dal 1997 CEO e direttore marketing de La Mercanti.

Speak Your Mind

*